Parteciperà il Commissario straordinario Claudio Sammartino, rappresentanti della Diocesi di Prato e della Comunità ebraica, le associazioni comattentistiche e d'arma, la Provincia di Prato e i Comuni dell'area pratese.
Le economie dei bandi già chiusi dei 10 milioni di euro potranno essere assegnate mediante un nuovo bando con graduatoria. A queste si aggiungono i 600mila euro di dotazione straordinaria assegnati dal Ministero del Made in Italy
"Firenze e la Piana sono già territori saturi: l’impatto ambientale di quest’opera sarebbe nettamente superiore a qualsiasi beneficio per la collettività».
Il segretario dem: "Parliamo di quasi 5 mila persone che vivono nelle frazioni interessate dalle rotte di volo. E sono 1200 gli abitanti nei cosiddetti ricettori sensibili”
il Commissario straordinario ha ottenuto dalla Regione Toscana l'apertura di un tavolo, con l'obiettivo di garantire, sin dall'eventuale fase della progettazione esecutiva del nuovo aeroporto, opere di mitigazione che riducano l'inquinamento acustico nel complesso già presente nelle aree potenzialmente interessate dalle traiettorie di volo.