Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – Nuove e frequenti avvistamenti di lupi nelle zone di Vernio e Cantagallo.
Molte le tracce e anche un paio di avvistamenti suggeriscono un incremento degli individui che si muovono in queste aree, anche avvicinandosi alle abitazioni.
“La situazione è attentamente monitorata dai Carabinieri Forestali che ci tengono costantemente informati – sottolineano i sindaci di Vernio Maria Lucarini e di Cantagallo Guglielmo Bongiorno – La Regione Toscana è stata avvertita, ci sono in corso verifiche degli enti preposti e a breve è previsto un incontro proprio in Regione per fare il punto della situazione. Comprendiamo i timori e le preoccupazioni delle aziende agricole, degli appassionati delle passeggiate in montagna, dei tanti concittadini e turisti che frequentano i nostri sentieri e i boschi anche alla ricerca di funghi e castagne – proseguono i sindaci – Mantenere alta la guardia su questo fenomeno, da parte degli enti competenti, è fondamentale anche per pianificare eventualmente opportuni interventi a tutela delle persone e delle attività”.
Sindaci e Carabinieri fanno appello a residenti e frequentatori del territorio perché segnalino qualsiasi avvistamento degli animali, in modo da mantenere sotto controllo la presenza e gli spostamenti dei branchi, descrivendo cosa si è visto. In particolare, data e orario, località, numero degli animali e taglia, colore, comportamento, se l’avvistamento è avvenuto da un’auto o comunque da un mezzo e se ci sono stati altri avvistamenti nella stessa zona.
Per segnalare gli incontri alla Regione Toscana: lupo@regione.toscana.it oppure messaggio whatsapp al numero 366.6817138.
La presenza di gruppi di lupi è documentata da tempo nel territorio. Dagli anni Settanta, quando la specie divenne protetta, è sempre stata in costante crescita. Non sono animali stanziali, si spostano seguendo le loro prede, prevalentemente grandi ungulati come cervi, cinghiali, daini, caprioli. E da questo punto di vista la loro presenza è un grande vantaggio, perché tiene sotto controllo la popolazione di ungulati e favorisce il rinnovo del bosco, limita i danni alle colture provocati dai cinghiali ed è un predatore anche di specie aliene e invasive come la nutria.
Ci sono delle norme di comportamento che vanno rispettate: intanto evitare di lasciare all’esterno delle abitazioni o dei ricoveri degli animali cibo o rifiuti organici; tenere i cani al guinzaglio per evitare che per istinto si avvicinino e, se possibile, non lasciarli all’aperto di notte. Se si incontra un lupo è sempre importantissimo non avere nessun contatto, nemmeno se ci si sente protetti (se siamo in auto per esempio) e non fornirgli cibo per non creare un precedente di esperienza con l’uomo a cui possa fare riferimento in futuro. E se ci si trova faccia a faccia allontanarsi lentamente e magari fare rumore, di solito è sufficiente a farli scappare.