Getting your Trinity Audio player ready...
|
CANTAGALLO – Mattoncini di libertà, parte al Rifugio Le Cave il laboratorio di lego history per raccontare le vicende della seconda guerra mondiale nei boschi della riserva Acquerino-Cantagallo, in occasione dell’anniversario della Liberazione del Comune.
L’appuntamento è per domenica 29 settembre alle 15: l’iniziativa è riservata ad adulti e bambini dai 7 anni, mentre per i più piccoli c’è un altro laboratorio sulla fauna del suolo, con letture green dalla biblioteca del bosco a cura del Sistema Bibliotecario pratese.
La storia raccontata e ricostruita con i famosi mattoncini che, fra ricerca e gioco, diventano un potente strumento per condividerla è un progetto della Fondazione CDSE, realizzato con la preziosa ed esperta consulenza degli storici dell’Italian Brick History. Si tratta di uno strumento per promuovere una memoria attiva, per condividere valori con una modalità nuova, quella del gioco. I laboratori puntano all’interazione del gruppo che di fronte alla scatola dei brick, senza istruzioni, sviluppa il tema storico attraverso il dialogo e il confronto. Il progetto si inserisce sulla scia della crescente attenzione che i public historian e la comunità scientifica hanno da tempo rivolto al gioco storico, ritenuto uno strumento di divulgazione e promozione della conoscenza in forme partecipate e attive.
È possibile raggiungere il rifugio solo a piedi. Lo si può fare in autonomia oppure con guida trekking di Legambiente dal Centro Visite di Cantagallo con partenza alle 10.45 (costo 5 euro, gratis sotto i 12 anni).
La partecipazione ai laboratori è gratuita ma occorre prenotare su questo sito. Per prenotare trekking con Legambiente, pranzo, cena o pernotto chiamare il numero 3386172364.