fbpx
32.1 C
Prato
mercoledì 13 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cantagallo, alla Rocca Cerbaia lo spettacolo ‘Leggende elettriche’

Un viaggio tra racconti popolari e suggestioni letterarie legate ai luoghi del territorio con riferimenti anche alla 'Divina Commedia'

Getting your Trinity Audio player ready...

CANTAGALLO – Leggende elettriche, domenica (20 luglio) alla Rocca Cerbaia è in programma uno spettacolo che intreccia narrazione, musica elettronica e suoni acustici per raccontare le leggende della Val di Bisenzio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Cantagallo e dalla Fondazione Cdse, è a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria e si inserisce nel progetto Patrimoni sonori al femminile.

Lo spettacolo è pensato come un’esperienza immersiva adatta a tutte le età. Le voci narranti di Alessia Cecconi e Luisa Ciardi, della Fondazione Cdse, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra racconti popolari e suggestioni letterarie legate ai luoghi del territorio, con riferimenti anche alla Divina Commedia. La parte musicale è affidata a Francesco Massaro e Francesco Pellegrino, musicisti e compositori impegnati in percorsi che uniscono strumenti tradizionali, elettronica e registrazioni ambientali. Durante la serata, le letture saranno alternate a momenti musicali eseguiti dal vivo e creati appositamente per l’occasione.

“Con questo evento alla Rocca Cerbaia vogliamo valorizzare uno dei luoghi simbolo del nostro comune, intrecciando storia, suoni e narrazione in una forma nuova, capace di parlare a tutte le generazioni. Un’occasione – dichiara Giulio Bellini, assessore alla cultura del Comune di Cantagallo – per riscoprire le leggende del nostro territorio attraverso linguaggi contemporanei, che uniscono musica elettronica, strumenti acustici e parole, in un’esperienza immersiva e condivisa. Si tratta di un progetto originale, capace di far dialogare memoria e innovazione: le atmosfere sonore create dal vivo e le letture teatralizzate trasformano il racconto in un viaggio emozionante tra passato e presente. Un modo nuovo di abitare i nostri luoghi, rendendoli teatro di cultura viva, sperimentazione artistica e partecipazione collettiva”.

L’evento si svolge nel contesto della Rocca Cerbaia, raggiungibile solo a piedi. Il pubblico potrà arrivare autonomamente con un trekking che parte dal ponte di Cerbaia, vicino a Carmignanello, lungo il sentiero Cai 448, oppure da Montecuccoli. Si consiglia di partire con largo anticipo, almeno un’ora e mezzo prima dell’inizio dello spettacolo, previsto per le 20. È consigliato l’uso di scarpe da trekking e di portare con sé acqua. Non sono previsti punti ristoro alla Rocca.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione tramite questo sito.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
32.1 ° C
34.3 °
32.1 °
45 %
2.2kmh
44 %
Mer
30 °
Gio
38 °
Ven
38 °
Sab
39 °
Dom
36 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
oimmei digital consulting