fbpx
5.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cantagallo, domenica 23 novembre inaugurazione della ‘Via delle Fonti e dei Mulini’

Un nuovo cammino di sette giorni che si sviluppa quasi interamente all'interno del territorio comunale e che mette al centro l'acqua

Getting your Trinity Audio player ready...

CANTAGALLO – Domenica (23 novembre) il Comune di Cantagallo inaugura la Via delle Fonti e dei Mulini, un nuovo cammino di sette giorni che si sviluppa quasi interamente all’interno del territorio comunale e che mette al centro l’acqua come elemento di dialogo tra natura e attività umana.

Il progetto, realizzato con il contributo di Publiacqua nell’ambito del bando Cammini dell’Acqua, è frutto di un lavoro condiviso tra Comune di Cantagallo, Fondazione CDSE, Unione dei Comuni della Val Bisenzio e Cai sezione Emilio Bertini di Prato.

Il percorso valorizza da un lato la scoperta delle fonti autoctone e dei torrenti di montagna, mappati dall’Unione dei Comuni, e dall’altro il legame storico con l’attività umana, testimoniato dalla presenza degli antichi mulini che per secoli hanno alimentato la vita rurale del territorio.

Grazie alla ricerca storica e scientifica della Fondazione Cdse, che conserva il prezioso Fondo Mulini della Facoltà di Architettura di Firenze, sono stati realizzati pannelli turistici che raccontano la storia di ogni opificio, arricchiti da fotografie d’epoca, testimonianze orali e disegni originali. Alcuni mulini sono ancora oggi attivi e continuano a mantenere vive le antiche tradizioni legate alla castanicoltura e alla produzione di farina dolce.

“Inauguriamo un cammino di sette giorni che unisce le meraviglie naturalistiche, le tradizioni agricole e le comunità delle nostre frazioni, tutte legate da un elemento comune: l’acqua – sottolinea l’assessore alla Promozione del Territorio, Jacopo Payar –. Dai ruscelli della Riserva naturale Acquerino Cantagallo ai tanti mulini diffusi sul territorio comunale, questo percorso racconta la storia viva del nostro territorio. È il risultato di un lavoro corale che ha visto il contributo scientifico del Cdse, il supporto tecnico del Cai e la collaborazione dell’Unione dei Comuni per la mappatura e la posa della cartellonistica. Non è un punto di arrivo,  ma un punto di partenza per promuovere un turismo lento e consapevole, capace di valorizzare l’identità del nostro Comune. Un ringraziamento speciale a Publiacqua per il sostegno al progetto attraverso il bando Cammini dell’Acqua“.

L’itinerario, lungo complessivamente circa 100 chilometri, si snoda per i primi tre giorni all’interno della Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, tra ruscelli, sorgenti e torrenti, per poi proseguire nella Valle del Limentra, attraversando i borghi rurali de L’Acqua, Fossato, Gavigno, La Centrale e Peraldaccio, ricchi di storia e tradizioni. Il cammino può essere percorso interamente da escursionisti esperti oppure suddiviso in anelli giornalieri per chi desidera scoprirlo passo dopo passo.

Tutti i percorsi – sia gli anelli giornalieri che le sette tracce del cammino – sono scaricabili in formato .GPX dal sito della Riserva alla pagina dedicata.

La giornata inaugurale del 23 novembre prevede la presentazione del progetto, trekking e passeggiate tematiche alla scoperta delle fonti e dei mulini, organizzate in collaborazione con la Fondazione Cdse e Legambiente. Sarà possibile visitare il Mulino Giraldi di Castello (Luicciana), con macine in funzione e cannicciaia accesa, pranzare al Centro visite di Cantagallo e partecipare nel pomeriggio al laboratorio creativo Un bosco di mattoncini, un’esperienza di lego history dedicata alla castanicoltura e ai mestieri del bosco.

Tutte le attività sono gratuite, con iscrizione obbligatoria al link dedicato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
5.9 ° C
7.4 °
4.9 °
73 %
1.5kmh
4 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS