Getting your Trinity Audio player ready...
|
CANTAGALLO – In occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il Comune di Cantagallo organizza una giornata di commemorazioni, musica e teatro per rendere omaggio alle partigiane e ai partigiani che hanno lottato per la libertà. Ecco, in dettaglio, le iniziative di venerdì 25 aprile 2025.
Alle 9,30 una delegazione del Comune di Cantagallo sarà presente a Creda, nel Comune di Castiglione dei Pepoli, per rendere omaggio al luogo che accolse gli abitanti di Cantagallo, costretti ad abbandonare le loro case durante l’occupazione nazista.
Nel pomeriggio, a cura dell’amministrazione comunale e di Anpi Cantagallo, si terranno le tradizionali cerimonie di commemorazione nei luoghi simbolo della Resistenza sul territorio comunale, con la deposizione delle corone presso lapidi e monumenti.
Il programma prevede le seguenti tappe: 15,30 Cave (Lapide della Linea Gotica); 16 Carmignanello (Monumento alla Pace); 16,30 Luicciana (Parco della Rimembranza); 17 Migliana (Tomba di Mario Nanni); 17,30 Usella (Lapide di Tosca Martini, cimitero).
Alle 21 al teatro Capannone di Usella, andrà in scena lo spettacolo teatral-musicale Come ginestre. Scelte di Resistenza, un viaggio tra parole, musica e memoria ispirato a tre figure-simbolo di coerenza, coraggio e giustizia: Lorenzo Orsetti, combattente antifascista caduto in Siria, Rachel Corrie, attivista americana per i diritti umani e Giacomo Matteotti, martire della libertà. Tre scelte di coraggio, coerenza e resistenza, tra passato e presente, in nome della giustizia sociale e dell’umanità.
Lo spettacolo, a cura di Altroteatro, vedrà in scena Fiamma Ciampi, Marco Gargiulo, Antonio Lombardi, Edoardo Michelozzi e Ginevra Rossi. Voce narrante: Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse, Centro di documentazione storico-etnografica. La regia è firmata da Antonello Nave.
Introdurranno la serata il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno, e il presidente di Anpi Cantagallo, Mauro Bolognesi.