fbpx
9.3 C
Prato
domenica 24 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Estate in Val di Bisenzio, al via un weekend con tante iniziative

Dalle passeggiate alle visite guidate, dalle mostre alle serate sotto le stelle

Getting your Trinity Audio player ready...

Dalle passeggiate alle visite guidate, dalle mostre alle serate sotto le stelle. Prosegue l’estate in Val di Bisenzio, con tantissimi eventi che soddisfano ogni tipo di pubblico.

Partiamo da domani (2 agosto) con il cinema sotto le stelle di Apriti Chiostro, la seconda serata della rassegna propone infatti I corti del Bisenzio. 5 cortometraggi girati nei comuni della piana fiorentina e della Val di Bisenzio. Introducono la serata Debora Pellegrinotti e Francesco Amistà de Il Giornale del Bisenzio.

Sabato (3 agosto) alle 9,30 colazione a Vernio con MuMat Outdoor a cura del Comune di Vernio e della Fondazione CDSE. Cenciaioli per un giorno è un laboratorio tessile creativo (per bambini dai 5 ai 10 anni) a cura dell’artista Francesca Bernini, preceduto da una passeggiata lungofiume con colazione su plaid (forniti dalla Proloco di Montepiano) al fresco dell’Albereta in collaborazione con Bar Sport Vernio.

Nel pomeriggio di sabato (2 agosto) alle 15 quarto ed ultimo appuntamento del Paesaggio raccontato, rassegna curata da Comune di Vaiano e Fondazione CDSE che unisce cultura, natura e senso di comunità. Il tema è I segreti delle foreste di Javello. Il ritrovo è al parco di Val Lupaia (Schignano), da lì si parte per un’escursione per camminatori esperti ai Faggi di Javello e alla Fonte del Prete (6 chilometri, 460 metri di dislivello). Al rientro proiezione di foto d’epoca sulla storia del borgo nei locali del circolo di Schignano. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su questo sito. Per maggiori info telefonare allo 0574 931065/931264 oppure scrivere a eventi@bisenzio.it da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

Ancora sabato (2 agosto), ma stavolta alle 19, parte la serata L’Alpe tra note e stelle all’Alpe di Cavarzano. Pic nic sul prato con le genuine preparazioni realizzate dalla Proloco di Cavarzano. Alle 19,45 concerto al tramonto a cura della cover band Breathe Floyd Tributo ai Pink Floyd. Dalle 21,45 osservazione del cielo e delle stelle a cura di Osservatorio scientifico Valbisenzio e Associazione Astrofili Quarrata. Si parlerà di stelle, costellazioni e mitologia e si osserverà il cielo con i telescopi. Si consiglia abbigliamento adeguato e una coperta. Per prenotazione concerto e osservazione contattare la Pro loco Cavarzano su Whatsapp al numero 375 65948654.

Domenica (4 agosto) alle 15,30, infine, ancora una passeggiata a cura del Comune di Cantagallo e della Fondazione CDSE dal titolo Da Rotì a Gavigno, nel segno delle antiche villeggiature, con l’apertura straordinaria della Villa Guicciardini di Rotì e la passeggiata storica per il borgo di Gavigno con Luisa Ciardi. Ritrovo a Rotì e visita della dimora storica, alle 16.30 ritrovo alla chiesa di Gavigno e passeggiata per il borgo, a seguire possibilità di merenda presso la Sagra della Zonzella a cura della Pro Loco Gavigno. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria su questo sito. Per maggiori info contattare il numero 0574 931065/931264 oppure scrivere a eventi@bisenzio.it da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
9.3 ° C
11.3 °
8.6 °
75 %
1kmh
75 %
Dom
10 °
Lun
11 °
Mar
14 °
Mer
14 °
Gio
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS