Getting your Trinity Audio player ready...
|
CANTAGALLO – La Sbruciatata, tutto pronto a Migliana per la 50esima edizione della tradizionale e partecipata festa delle castagne che ha come accoglienti animatori gli abitanti del borgo valbisentino che preparano le bruciate per tutti gli ospiti. L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre, a partire dalle 14 in piazza della Chiesa.
L’iniziativa promossa dalla Proloco di Migliana vede il patrocinio del Comune di Cantagallo e la collaborazione della Fondazione CDSE, dell’Associazione per lo sviluppo turistico della Valbisenzio e della Vab che si occupa della logistica.
Tante le iniziative proposte insieme alla distribuzione delle castagne: ci sono i mercatini, l’affascinante visita storica alla cannicciaia, vin brulè, dolci e musica. Per i più piccoli c’è il truccabimbi e la possibilità di un giro in groppa a un ciuchino o a un pony. A disposizione per chi vuol partecipare c’è un bus navetta gratuito che farà la spola tra il parcheggio della Bertaccia a Schignano e Migliana. L’accesso al borgo di Migliana è riservato alle auto dei residenti e delle persone disabili. Per informazioni chiamare il numero 371 6253985.
La visita storica al castagneto e alla cannicciaia delle Valli – promossa dalla Fondazione CDSE nell’ambito del progetto della Regione Toscana Patrimoni sonori al femminile – avrà come guide Luisa Ciardi e la castanicoltrice Gabriella Nuti. Quest’ultima, che ha contribuito anche alla scrittura del disciplinare della castagna, aprirà il castagneto secolare della sua azienda agricola. A Luisa Ciardi, della Fondazione CDSE, racconterà l’importanza della tradizione della castanicoltura nella storia della Val di Bisenzio e si soffermerà sulle leggende legate alla castagna. Gabriella Nuti mostrerà poi come funziona una cannicciaia e come si fanno convivere le antiche tradizioni montane con le moderne tecnologie di raccolta e trasformazione dei frutti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria qui.