|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CANTAGALLO – È stata inaugurata oggi pomeriggio (11 ottobre) alle 15, a Villa Guicciardini a Usella, la quarta edizione di Dolce Stil Buono, il festival dedicato alle eccellenze dolciarie pratesi.
Al taglio del nastro hanno partecipato Beatrice Boni, organizzatrice della manifestazione, il vicesindaco di Cantagallo Giulio Bellini, il presidente nazionale di Confartigianato Alimentazione Cristiano Gaggion, il presidente di Confartigianato Prato Luca Giusti, la proprietà di Villa Guicciardini e tutti i maestri pasticceri protagonisti dell’iniziativa. Presenti anche i familiari del pasticciere Alessio Guastini, scomparso prematuramente, cui è stato dedicato un totem commemorativo nella sala degli show cooking.
“Oggi non potevamo non pensare ad Alessio – ha detto Beatrice Boni – una persona straordinaria e un professionista che ha lasciato un segno profondo nel mondo della pasticceria e nei cuori di tutti noi. La sua assenza pesa, ma il suo spirito continua a vivere nelle sue creazioni e nella passione che ha trasmesso a noi tutti. Questo festival vuole anche essere un modo per onorare la sua memoria”.
“Da due giorni – ha detto il presidente di Confartigianato Imprese Prato, Luca Giusti – siamo arrivati a una delle eccellenze del nostro territorio: la pasticceria. I nostri pasticceri pratesi sono protagonisti di questa iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione. Un’edizione che ancora una volta valorizza le eccellenze del nostro territorio, con Confartigianato sempre presente, perché ci sta a cuore tutto ciò che riguarda la promozione delle nostre imprese e delle qualità che ci contraddistinguono. Siamo davvero fortunati ad avere figure e professionisti che portano alto il nome di Prato in tutto il mondo. Questa manifestazione, inoltre, si distingue non solo per l’attenzione al dolce, ma per l’apertura all’alimentazione a 360 gradi, in tutte le sue espressioni”
La giornata inaugurale ha segnato l’apertura ufficiale della due giorni di eventi che uniscono pasticceria, cultura, artigianato e solidarietà, patrocinata dal Comune di Cantagallo, dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio e dalla Provincia di Prato, con l’organizzazione di Villa Guicciardini in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato.
La nuova location ha ospitato anche una suggestiva novità: la Cupola delle farfalle, un’installazione che consente ai visitatori di degustare dolci in un’atmosfera magica, circondati da farfalle tropicali.
Domani (12 ottobre) il festival prosegue con un ricco programma di appuntamenti: nella Sala De Medici si terranno i laboratori per bambini e famiglie, dai 5 anni in su, con Dream Gluten Free alle 12 (Manine in pasta nella Fattoria gluten free), Massimo Ciolini alle 15,30 (Il mondo magico degli omini di cioccolato) e Clarissa Cappelli alle 17 (Dolcetto scherzetto).
Alla Greenhouse, invece, spazio agli incontri letterari e agli show cooking. Alle 17,15 Francesco Bernocchi presenterà il volume Il Pane di Prato, accompagnato da una degustazione delle specialità locali a cura del Panificio Fogacci.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, protagonisti ai fornelli saranno Antonio Moccia, Massimo Peruzzi, Ilaria Bensi e Massimo Ciolini, con una serie di show cooking dedicati alla pasticceria tradizionale e innovativa.
Nel parco secolare della Villa, infine, spazio alle degustazioni di vini, liquori e specialità del territorio con Calici & Prelibatezze, al mercato di filiera corta I Sapori della Dolcezza e alla mostra fotografica diffusa Fornaci: accendiamo l’immagine, a cura del Gruppo Fotografico Fornaci di Pistoia.
L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni; il biglietto intero costa 10 euro. È attivo un servizio navetta gratuito da Vaiano.
Per informazioni, prenotazioni dei laboratori e programma completo: www.dolcestilbuono.it


