MONTEMURLO – Martedì scorso (10 febbraio) nella sede della Pro Loco di Montemurlo in piazza Don Milani è stata una giornata storica per le associazioni.
Le Pro Loco del territorio si sono riunite per dare vita al nuovo Comitato provinciale Unpli Prato (Unione nazionale Proloco d’Italia), un traguardo fondamentale per fare rete e dare una voce unitaria al territorio pratese e nel panorama regionale e nazionale. Fondamentale è stato il lavoro di squadra per creare un coordinamento rappresentativo di tutta la provincia pratese. In Toscana è stato avviato il processo di costituzione delle associazioni provinciali in tutto il territorio regionale, in linea con l’organizzazione nazionale dell’Unpli già consolidata nel resto d’Italia. Con la nascita del comitato provinciale, anche la realtà locale pratese ha completato la propria strutturazione organizzativa. La sede legale sarà alla Pro Loco di Carmignano mentre quella operativa presso la Pro Loco di Montemurlo. Inizia così un nuovo percorso di valorizzazione, supporto e tutela delle tradizioni del territorio pratese.
Il nuovo consiglio direttivo è composto da Luca Del Principe (Pro Loco Carmignanello) presidente, Gianni Rosati (Pro Loco Carmignano) vice presidente, Francesco Avagliano (Pro Loco Montemurlo) segretario e tesoriere, Giulia Toccafondi (Pro Loco Luicciana) e Fausto Langianni (Pro Loco di Cavarzano) consiglieri, infine, i probiviri sono Paolo Lenzi (Pro Loco Poggio a Caiano), Elena Mazzetti (Pro Loco Montepiano), Pasquale Romolo Ricci Pro Loco di Prato.
Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, si dice orgoglioso del risultato raggiunto: “È una grande soddisfazione che il Comitato provinciale Unpli sia nato a Montemurlo: un riconoscimento importante per la nostra Pro Loco, da sempre attenta e attiva nella valorizzazione del territorio. Le Pro Loco — e lo dico nel mio ruolo di Presidente della Provincia — svolgono una funzione decisiva per la coesione sociale e la promozione turistica ed enogastronomica dei territori. Sono certo che questo nuovo Comitato saprà generare valore per tutte le realtà associative della nostra provincia in un ottica sempre più regionale e nazionale”:
“Siamo felici di aver ospitato questo bellissimo momento che rimarrà nelle storia delle Pro Loco della Provincia di Prato – sottolinea Lorenzo Scrozzo, presidente Pro Loco Montemurlo – Abbiamo sempre creduto dell’importanza dell’unione e della sinergie tra le varie Pro Loco che sono un importante punto di riferimento dei territori. La nostra è una provincia piccola e riuscire a costituire un provinciale, come già esiste nel resto delle province toscane, è per noi molto importante. Inoltre siamo felici di ospitare e avere l’operatività delle riunioni provinciali a Montemurlo che è anche una posizione centrale tra le varie Pro Loco della Provincia”.
“Grande soddisfazione per un altro traguardo raggiunto per le nostre Pro Loco: la creazione di un comitato provinciale delle Pro Loco Unpli nella Provincia più piccola della Toscana, seppur non meno importante, Prato. Uno strumento di rappresentanza, di unione, di collaborazione e di stimolo tra le varie pro loco Unpli presenti sul territorio. Siamo certi che questo nuovo organismo istituzionale sarà un ottimo strumento per essere più vicino alle singole realtà sul territorio, un supporto concreto ed uno strumento per rafforzare le collaborazioni tra associazioni Pro Loco ed istituzioni. Ringraziamo vivamente il Presidente della Provincia di Prato e Sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, per aver preso parte a questa costituzione e per le belle parole ed auguriamo un buon lavoro alla nuova squadra”, sottolinea Luca Parrini presidente Regionale Unpli Toscana.
“La Provincia di Prato è la più piccola della regione, abbiamo solo 13 Pro loco iscritte all’ Unpli. Però è piena di storia e tradizioni, e noi con tutte le Pro loco siamo i custodi. La nascita del comitato provinciale rafforza tutto questo. Io come consigliere regionale, ringrazio tutti i nuovi consiglieri e buon lavoro”, aggiunge Carlo Attucci, consigliere regionale Unpli Toscana referente per Prato.


