fbpx
24.5 C
Prato
lunedì 12 Maggio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Officina Imprese Fest’, al via il festival itinerante dell’imprenditoria giovanile

Primo appuntamento a Villa Guicciardini promosso dai Comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare, il progetto arriva al suo culmine con il festival itinerante dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile, evento a conclusione di un percorso che, da aprile 2024, ha visto la realizzazione di tante iniziative, rivolte giovani e giovanissimi, di sensibilizzazione alla cultura di impresa e attività di sostegno per aspiranti start-upper del territorio provinciale.

Officina Impresa Giovani Fest si apre venerdì 7 febbraio dalle 18 con il primo appuntamento promosso dai Comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo a Villa Guicciardini (via Nuova per Migliana 1, Cantagallo). Alla serata verranno analizzati i risultati del percorso intrapreso in questi mesi e verrà presentato e sottoscritto il Protocollo di intesa per la creazione della rete Giovani e Impresa, un patto di collaborazione permanente – tra soggetti promotori del progetto ed altre realtà del territorio interessate – per favorire il dialogo e la collaborazione tra giovani, imprese, scuole e istituzioni. Si tratta di un’importante opportunità per il territorio del Comune di Prato e dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, che potrà beneficiare così di una nuova rete tra soggetti e competenze a supporto della creazione d’impresa, con particolare riferimento ai giovani 18-35 anni.

A questo proposito interverranno Maria Logli, assessora alla città contemporanea del Comune di Prato ed i referenti dei partner del progetto, Fondazione Pin, Confcommercio Pistoia e Prato, Camera di Commercio Pistoia e Prato e dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo.

A seguire sono previsti interventi di influencer e esperti del settore: l’economista social, Alessandro Cascavilla Phd con Apprendere l’economia in modo semplice; Paolo Ercolani, filosofo con Docili Robot. La generazione ansiosa; Riccardo Bergamini, alpinista lucchese con Mettersi in gioco conquistando le vette. Modera la giornalista di Canale 50 Chiara Cini. A seguire aperitivo e dj set gratuito su prenotazione su questo sito.

Quella del 7 febbraio è solo la prima delle 2 date del festival. Il progetto infatti si concluderà il 28 febbraio al Museo del Tessuto di Prato, con l’evento conclusivo del progetto in occasione del quale si terrà anche la premiazione dei 3 migliori business plan realizzati nell’ambito del percorso Guida il tuo futuro. Bando per startupper di successo, curato da Fondazione Pin e realizzato nell’ambito del progetto stesso. Oltre alla premiazione sono previsti laboratori, incontri con esperti, musica e tanto altro per una giornata di festa dedicata all’imprenditoria giovanile.

Programma in aggiornamento: è possibile consultarlo su questa pagina. Per informazioni contattare lo 0574 1837705 / 6753 (Officina Giovani) o scrivere a  politichegiovanili@comune.prato.it.

Il progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare è tra i vincitori dell’avviso pubblico di Anci Giovani e Impresa per proposte progettuali dei Comuni rivolte ad orientare la popolazione giovanile verso la cultura di impresa ed è realizzato in partenariato tra Comune di Prato, Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, oltre che Confcommercio Pistoia e Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, Iis Datini, Isiss Cicognini Rodari e Polo universitario città di Prato (Pin). L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del consiglio dei ministri – dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – per un totale di 150mila euro a beneficio delle linee progettuali scelte dal Comune. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
24.5 ° C
25 °
23.1 °
51 %
2.2kmh
100 %
Lun
22 °
Mar
21 °
Mer
23 °
Gio
27 °
Ven
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting