fbpx
8.2 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La scelta di Cantagallo: i soldi delle luminarie natalizie per le famiglie in difficoltà economica

Sarà dunque la solidarietà ad illuminare le feste in paese mentre nelle frazioni ci penseranno le associazioni

Getting your Trinity Audio player ready...

CANTAGALLO – Anche quest’anno il Comune di Cantagallo conferma la scelta di destinare le risorse previste per le luminarie natalizie alle famiglie in difficoltà economica, in particolare a quella ‘fascia di mezzo’ che spesso non accede ai sostegni dei servizi sociali, ma che, a causa dell’aumento del costo della vita e dei salari fermi, fatica ad arrivare a fine mese.

Sarà dunque la solidarietà ad illuminare il Natale, mentre nelle frazioni saranno le associazioni del territorio a occuparsi delle decorazioni luminose e, come da tradizione, a Migliana saranno i presepi a illuminare il paese.

Con questa scelta, 2500 euro del bilancio comunale verranno dirottati alle famiglie che necessitano di un sostegno concreto. È questo 2500 Buoni Motivi, il progetto con cui il Comune accende il Natale attraverso il valore della condivisione, offrendo un aiuto reale ai nuclei in difficoltà e, allo stesso tempo, un supporto agli esercizi commerciali del territorio. Un gesto di economia circolare, alternativo al consumismo che spesso caratterizza questo periodo dell’anno.

“È un piccolo gesto, ma di grande valore simbolico – commenta l’assessore alle politiche sociali, Dimitri Becheri – alternativo agli sprechi e al consumismo che accompagnano le festività. Un segnale di attenzione, umanità e solidarietà che la nostra comunità vuole offrire alle persone che vivono un momento difficile. In questo modo chi è solo sarà meno solo e chi attraversa un periodo complicato potrà sentire l’abbraccio della propria comunità”.

“La nostra battaglia politica contro le diseguaglianze – prosegue – passa anche da scelte come questa: accendere una luce sul disagio, lanciare un segnale di vicinanza agli ultimi, sostenere l’economia locale e ribadire il nostro impegno nella lotta alle diseguaglianze”.

I buoni potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, medicinali non coperti dal servizio sanitario, oppure per permettere a chi solitamente non può farlo di vivere momenti di serenità e normalità: un regalo ai figli, una cena in famiglia, una visita dal dentista o dal parrucchiere, l’acquisto di abbigliamento o materiali di cartoleria.

Un modo per far sì che chi durante l’anno rinuncia ai piccoli gesti di benessere possa concederseli almeno durante le feste, grazie all’aiuto e al sostegno dell’intera comunità di Cantagallo.

Definito l’elenco delle attività commerciali aderenti, la distribuzione dei buoni partirà tramite gli uffici comunali e gli assistenti sociali, “ai quali va – sottolinea la giunta di Cantagallo – un sentito ringraziamento per lo straordinario lavoro che svolgono quotidianamente a favore della comunità.

Per informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Cantagallo o rivolgersi all’Ufficio servizio sociale associato di piazza del Comune 4 a Vaiano, telefono 0574.942464.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
poche nuvole
8.2 ° C
9.3 °
6.8 °
81 %
1.5kmh
20 %
Sab
8 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS