|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CANTAGALLO – “Dopo la bocciatura della precedente mozione sulla sicurezza e i numerosi segnali arrivati dai cittadini, che si sono attivati autonomamente con richieste e segnalazioni, abbiamo deciso di tornare sul tema con due nuovi atti concreti”. Lo dichiara Emanuele Millo, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Cantagallo.
Il primo atto, analogamente a quanto accaduto a Vernio con l’approvazione della mozione presentata dal capogruppo Fdi Curcio, è la richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario in seduta aperta, dedicato alla sicurezza nel territorio comunale: “L’obiettivo è quello di organizzare un momento pubblico, dove possano essere invitati esperti del settore a portare il loro contributo e dove i cittadini possano partecipare attivamente al dibattito. La sicurezza riguarda tutti, ed è giusto affrontarla in modo trasparente e condiviso”.
Contestualmente, è stata presentata anche una mozione per l’attivazione del controllo di vicinato, uno strumento ormai consolidato di sicurezza partecipata, regolamentato e strutturato: “Il controllo di vicinato è una forma efficace di collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, utile per rafforzare la rete di prevenzione nei territori. In tanti comuni è già realtà”.
“Ci auguriamo che su questi temi ci sia collaborazione da parte della maggioranza, perché non si tratta di fare polemica – come troppo spesso si sente dire nei comuni limitrofi – ma di dare risposte concrete ai cittadini, che da troppo tempo attendono attenzione su un tema così sentito come la sicurezza”, conclude Millo.


