fbpx
7 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Stop al bando per il socio privato in Publiacqua, esultano i sindaci della Val di Bisenzio

Avviato il percorso che riporterà la gestione del servizio idrico interamente in mano pubblica nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo

Getting your Trinity Audio player ready...

VAL DI BISENZIO – Ieri (19 novembre) la conferenza dei sindaci dell’Ato 3 – Medio Valdarno ha approvato all’unanimità lo stop al bando per l’ingresso di un socio privato in Publiacqua e ha avviato il percorso che riporterà la gestione del servizio idrico interamente in mano pubblica nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Una scelta che chiude la stagione delle privatizzazioni e rafforza il controllo diretto dei Comuni su un bene essenziale.

“Il voto unanime dell’Ato 3 – commenta la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli – è una scelta di giustizia e di responsabilità verso i cittadini. L’acqua è un bene comune, non una merce: riportarla interamente in mano pubblica significa sottrarla alla logica del profitto e garantire che ogni decisione sia presa nell’interesse delle comunità. Come amministrazione abbiamo sostenuto con convinzione questa direzione fin dal primo giorno, perché i servizi essenziali devono restare in una casa trasparente, controllata dai Comuni e accessibile a tutti“.

“L’assemblea dei sindaci – spiega il sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno – ha deliberato la sospensione immediata del bando per l’individuazione del nuovo socio privato di Publiacqua. Di conseguenza, dopo le procedure necessarie, Publiacqua tornerà ad essere una società interamente pubblica, nel rispetto della volontà popolare emersa dal referendum del 2011. Il servizio idrico sarà affidato, tramite modifiche degli statuti societari, con la modalità in house nell’ambito di Plures multiutility che sarà anch’essa interamente pubblica e, soprattutto, non quotata in borsa. La decisione rappresenta un punto di svolta, accolto con grande soddisfazione dalle amministrazioni comunali che da tempo sostenevano con forza la necessità di un modello di gestione interamente pubblico per il servizio idrico, riconosciuto come un bene comune primario”.

“Oggi diamo sostanza – sottolinea il sindaco – a una posizione che abbiamo sostenuto fin dall’inizio e che nel tempo ha trovato consensi sempre più ampi, fino a diventare maggioritaria. Nel Comune di Cantagallo, fin dal 2022, tutte le forze politiche – maggioranza e opposizione, nella precedente e nell’attuale consiliatura – hanno espresso in modo unanime la volontà di riportare l’acqua interamente in mano pubblica. È stata una posizione chiara e condivisa, che ha fatto del nostro territorio un motore e un punto di riferimento stabile in questo percorso. La discussione tra i comuni, di ogni colore politico, ha portato a maturare una posizione netta e politicamente forte, e di questo ringraziamo tutti i sindaci che nell’assemblea di ieri hanno condiviso la nostra posizione verso la gestione pubblica”.

Tre anni fa – prosegue Bongiorno – la prospettiva era quella di una multiutility quotata in borsa con all’interno il servizio idrico gestito coi privati, oggi non solo abbiamo scongiurato la quotazione, ma riportiamo in mano interamente pubblica la gestione del servizio idrico. Per noi è un motivo di grande soddisfazione, perché attraverso una discussione seria, serrata, centrata sul merito e mettendo le nostre comunità al centro abbiamo portato sempre più comuni sulle nostre posizioni, trovando sostegno e appoggio crescenti tra sindacati, associazioni, comitati e forze politiche”.

Il servizio idrico sarà interamente pubblico, affidato ad una società in house completamente pubblica e controllata dai comuni con il controllo analogo. Sarà una casa di vetro, in cui le scelte strategiche saranno assunte sulla base delle esigenze dei territori, che tornano così ad essere protagonisti. È una grande vittoria per tutti i comuni e le comunità che – conclude Bongiorno – ci permetterà di scrivere una pagina nuova e di garantire e proteggere una risorsa preziosa come l’acqua dagli interessi di pochi in nome degli interessi di tutti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
7 ° C
7.9 °
6 °
72 %
1.9kmh
0 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS