Getting your Trinity Audio player ready...
|
CANTAGALLO – Trasporto scolastico, Ripartiamo Cantagallo ha presentato un’interrogazione al sindaco del comune della Valbisenzio per chiedere chiarimenti sui ripetuti disservizi segnalati dai genitori.
Padri e madri “evidenziano – spiegano dal gruppo consiliare – che diverse corse dello scuolabus non sono state garantite negli ultimi giorni, causando enormi disagi per chi non può accompagnare i figli a scuola autonomamente o rischia di perdere giornate lavorative per tenerli a casa. La richiesta è di sapere quante e quali corse sono state annullate e le motivazioni che hanno portato a questo, per garantire che il servizio torni a funzionare regolarmente”.
“Il trasporto scolastico – afferma Emanuele Millo, consigliere di minoranza di Fratelli d’Italia – rappresenta un servizio fondamentale, specialmente per chi vive nelle frazioni o si trova nell’impossibilità di accompagnare personalmente i propri figli a scuola. Credo sia una risorsa indispensabile per garantire il diritto allo studio e facilitare l’organizzazione quotidiana delle famiglie”.
“Nel momento in cui, per l’uso dello scuolabus, l’amministrazione comunale chiede un contributo economico annuale anticipato alle famiglie, è giusto che il servizio venga erogato puntualmente. Può capitare – prosegue Millo – un problema occasionale basta che non diventi un’abitudine, ecco perché riteniamo importante fare chiarezza sull’accaduto”.
“L’amministrazione comunale – concludono da Ripartiamo Cantagallo – è ora chiamata a fornire risposte rapide e a garantire che simili disservizi non si ripetano. In un periodo già complesso per le famiglie, è essenziale che i servizi essenziali siano gestiti con efficienza e affidabilità”.