fbpx
11.7 C
Prato
lunedì 25 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Val di Bisenzio, il centrodestra: “Piano di protezione civile inaccessibile ai cittadini”

Gli esponenti di minoranza: "La mancata pubblicazione di un documento così strategico compromette la sicurezza delle comunità"

Getting your Trinity Audio player ready...

VAL DI BISENZIO – “Un mese fa le opposizioni di centrodestra hanno presentato un’interrogazione nei rispettivi comuni, con accesso agli atti, per chiedere chiarimenti sullo stato del Piano comunale di protezione civile. La richiesta, visti gli eventi calamitosi dell’ultimo anno, mirava a sapere perché non fosse stato aggiornato entro agosto 2023 come previsto da Regione Toscana e a ottenere una copia del documento, che non risulta reperibile né sul sito del Comune né altrove”.

Così Lorenzo Santi, capogruppo di minoranza a Cantagallo, che afferma: “Il sindaco ha risposto, dichiarando che non è stato ancora aggiornato perché ‘in fase di valutazione dagli uffici competenti’. Quanto al vecchio piano, ci è stato comunicato che è intercomunale e che, a causa delle sue dimensioni, non può essere inviato via e mail, ma è consultabile su appuntamento al Comune, l’Unione dei Comuni o il comando della polizia municipale”.

“Troviamo singolare e inaccettabile – si associa Emanuele Millo, consigliere dell’Unione dei Comuni che mentre in altre città il piano sia accessibile on line, nel nostro territorio rimanga difficile da consultare. È grave, considerando l’importanza cruciale di tale documento: la stessa Regione Toscana invita i cittadini a consultarlo per sapere come comportarsi in caso di emergenza. La mancata pubblicazione di un documento così strategico compromette la sicurezza dei cittadini e la capacità di coordinamento tra gli enti di soccorso”.

“In un periodo di emergenze climatiche sempre più frequenti, è imperativo che il piano sia aggiornato e immediatamente disponibile” afferma Alberto Corsi, consigliere a Cantagallo. “La situazione non è isolata: nel comune più popoloso della vallata, il sindaco ha dato una risposta analoga, confermando un problema diffuso” sottolinea Emanuela Paci, capogruppo di opposizione a Vaiano.

“La politica che governa la valle deve assumersi le proprie responsabilità invece di cercare alibi – prosegue Marco Curcio, capogruppo Fdi a VernioLa sicurezza e il coinvolgimento dei cittadini devono essere priorità assolute”.

“Rivolgiamo un appello ai cittadini della Valbisenzio affinché prendano appuntamento per visionare il piano. La partecipazione attiva può stimolare l’amministrazione a rendere il documento più accessibile e aggiornato. Come opposizioni di centrodestra, monitoreremo la situazione, consulteremo con tecnici il piano attuale e continueremo a insistere affinché venga aggiornato e reso pubblico con urgenza. I cittadini – concludono gli esponenti di centrodestra della Val di Bisenzio – meritano trasparenza e sicurezza, non silenzi e ostacoli burocratici”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
11.7 ° C
12.9 °
10.5 °
81 %
1kmh
40 %
Lun
12 °
Mar
14 °
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS