Getting your Trinity Audio player ready...
|
CARMIGNANO – Sicurezza urbana, approvato in Prefettura il progetto per il potenziamento della videosorveglianza del comune di Carmignano.
Il documento è stato esaminato e approvato ieri (16 luglio) in Prefettura durante una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto di Prato Michela La Iacona, cui hanno partecipato il commissario straordinario del Comune di Prato, i vertici delle forze di polizia ed il comandante della polizia locale della Provincia di Prato. Il progetto è stato proposto dal Comune di Carmignano, che si candida ad ottenere i finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dell’interno per le iniziative in materia di sicurezza urbana.
Il progetto prevede in particolare l’installazione di 8 nuove telecamere, in aree del territorio comunale ritenute di particolare rilievo, che potranno offrire un significativo contributo a tutela della legalità, sia sotto il profilo della deterrenza che su quello di eventuali esigenze investigative; si tratta in particolare dell’area produttiva di Comeana, di Artimino, importante centro turistico, e della zona residenziale di Spazzavento.
Contestualmente all’approvazione del progetto, il Prefetto Michela La Iacona ed il sindaco di
Carmignano Edoardo Prestanti hanno sottoscritto un apposito patto per la sicurezza che prevede appunto l’implementazione degli impianti di videosorveglianza ed il costante raccordo fra Prefettura e Comune quali strumenti fondamentali attraverso i quali prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e promuovere il rispetto del decoro urbano.
“La progettualità approvata quest’oggi rappresenta un esempio concreto della piena e fattiva sinergia istituzionale con la quale agiamo costantemente per promuovere la sicurezza urbana – ha sottolineato il Prefetto – con l’obiettivo di mettere in campo ogni iniziativa utile al costante miglioramento della vivibilità dei nostri territori”.