fbpx
10.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Inquinamento dell’aria, la piana di Prato esce dalle aree critiche

Negli ultimi 5 anni i comuni del comprensorio non hanno superato i limiti per il Pm10

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Nessun superamento dei limiti per il Pm10 nei 9 comuni della piana Prato-Pistoia negli ultimi 5 anni.

È quanto riferisce Arpat, prendendo in considerazione la rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria: un segnale positivo che testimonia l’efficacia delle misure ambientali messe in campo a livello locale.

Alla luce dei risultati, dunque, la piana Prato-Pistoia esce ufficialmente dall’elenco delle aree critiche per la qualità dell’aria individuate nel 2015 e confermate nel 2023. Stessa situazione per le aree urbane di Siena e Livorno, dove non sono stati rilevati superamenti per il biossido di azoto.

La Regione Toscana ha sottolineato come, l’analisi svolta, consenta di ridefinire lo stato della qualità dell’aria nelle aree precedentemente classificate a rischio, confermando per queste una situazione sotto controllo. I Comuni interessati proseguiranno, dunque, nell’attuare azioni di mantenimento, così da consolidare i risultati raggiunti e prepararsi all’introduzione di valori limite più stringenti, come previsto dalla nuova Direttiva europea 2024/2881.

Un traguardo importante per il territorio, che segna un’inversione di tendenza rispetto al passato e apre una nuova fase in cui la qualità dell’aria diventa una condizione da preservare con continuità e responsabilità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
10.9 ° C
12.9 °
8.6 °
77 %
1.3kmh
0 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS