fbpx
9.2 C
Prato
martedì 3 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Stop all’abbandono dei rifiuti, quasi 100 controlli dall’inizio dell’anno a Carmignano

Denunce e sanzioni per i responsabili individuati dall'opera sinergica della polizia municipale e dagli ispettori di Alia

Getting your Trinity Audio player ready...
CARMIGNANO – Giro di vite a Carmignano contro l’abbandono dei rifiuti.
Sono quarantasei gli interventi eseguiti, dall’inizio dell’anno: è quanto si ricava dal report della Polizia municipale sui controlli effettuati. A questi vanno sommati quelli dei due ispettori di Alia, 53 nel mese di luglio, primo mese di operatività, così suddivisi: 27 nell’ambito di Carmignano città pulita, 4 con 33 rifiuti ispezionati con il Pronto intervento ambientale, 22 nella“zona industriale con 89 ispezioni di rifiuti e due sanzioni amministrative, che hanno prodotto 200 euro di multa.
“È una questione di decoro e di tutela di un territorio dall’alto valore paesaggistico e naturalistico”, dice il sindaco Edoardo Prestanti, ma anche, gli fa eco il vicesindaco e assessore all’ambiente Federico Migaldi, “di dare una stretta a pratiche scorrette”.
I 46 controlli della polizia municipale hanno portato a effettuare cinque indagini con la segnalazione di altrettante notizie di reato alla Procura della Repubblica di Prato, di cui almeno quattro estinguibili con il pagamento del verbale; a eseguire due accertamenti su delega di altri organi di polizia giudiziaria per individuare gli autori degli abbandoni; a infliggere due multe per conferimento non corretto.
E, in tema di indagini, due sono quelle tuttora in corso, una delle quali sorta dopo un controllo degli ispettori ambientali di Alia, che operano da luglio a Carmignano, appunto in stretta sinergia con gli agenti della polizia municipale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
9.2 ° C
10.1 °
8.5 °
91 %
2.2kmh
75 %
Mar
9 °
Mer
9 °
Gio
10 °
Ven
9 °
Sab
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS