fbpx
15.2 C
Prato
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Una notte di apprensione a Prato per l’allerta meteo: esondata la Bardena a Figline di Prato

Aperto il Coc in Comune per monitorare costantemente la situazione. Smottamenti a Carmignano, strade chiuse a Poggio a Caiano

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Smottamenti, esondazioni, allagamenti. Sarà una notte con la testa verso l’alto e verso il basso in provincia di Prato quella dell’8 settembre per il maltempo che ha colpito pesantemente la provincia.

A Prato è stato aperto il Centro operativo di controllo alla rotezione civile di via Roma per monitorare la situazione del territorio e l’andamento della forte perturbazione che sta interessando l’aria pratese.
La Protezione civile raccomanda di non uscire di casa, di evitare gli spostamenti inutili e di non scendere nei seminterrati. Chiusa via di Cantagallo tra il cimitero di Figline e le svolte per Schignano, dove è esondata la Bardena.
Le piste ciclabili lungo i corsi d’acqua a livello di sponda sono chiuse, diverse le strade con presenza di acqua sulla carreggiata. Tanti gli interventi da parte delle squadre di protezione civile sul territorio e attivati dei presidi fissi di monitoraggio e una serie di sopralluoghi con i tecnici del Comune e della Ppotezione civile per verificare le principali criticità e la risposta degli interventi di ripristino realizzati dopo l’alluvione del 2 novembre scorso.

“Ho firmato l’ordinanza di chiusura delle piste ciclabili. Alle 18 è stato riaperto il sottopasso della Questura, a seguire quello di Pratilia – ha scritto nel pomeriggio la sindaca Ilaria Bugetti –  In via del Ferro a Paperino e in via del Borrino a Figline è in corso il posizionamento di sacchi di sabbia per proteggere le abitazioni. Altri 100 sacchi sono stati consegnati a scopo precauzionale all’ospedale. In via di Ponte vecchio è in corso la ripulitura delle caditoie. Segnalo la presenza di acqua in strada in via Stradellino a San Giusto e in via del Leone a San Giorgio a Colonica, per cui raccomando la massima attenzione. Sono costantemente monitorati viale Leonardo da Vinci, la tangenziale e viale dell’Unione Europea. Inoltre sono stati attivati i presidi fissi con delle squadre presenti sul posto in via Anita Garibaldi lungo il Ficarello, in via di Sant’Ippolito, in zona Ponte alle Vanne all’altezza di Iolo, lungo il Bardena a Figline, lungo il Bisenzio tra Santa Lucia e la Madonna della Tosse, in via del Borrino e lungo la pedecollinare in zona La Querce – La Macine. Raccomando la massima attenzione e invito a seguire i canali istituzionali e a contattare il numero 800.301530 per le emergenze”.

A fine giornata vietata ancora la circolazione al sottopasso di Pratilia in direzione Pistoia, in via Valdingole e Fossetto, in via di Cantagallo all’altezza del cimitero (anche le svolte sono chiuse). Sopralluoghi per riaprire alla circolazione via del Ferro (all’altezza del civico 184) e via Fosso dei Masi. Sono confermate le aperture degli asili nido, delle scuole dell’infanzia comunali che inizieranno il 9 settembre e delle paritarie che hanno già ripreso l’attività. Anche il mercato settimanale è confermato.

Smottamenti e allagamenti anche a Carmignano, che hanno interessato via Asinai, via Pistoiese, via Fontemorana – zona Bruceto, via Santo Stefano (Poggio alla Malva), via Stazione quanto agli smottamenti, via Petrarca, via Casone e via Lame (per ora solo a rischio) per gli allagamenti.
A Poggio a Caiano è stata chiusa via Calcinaia. L’Ombrone ha superato il primo livello di guardia. Il Bisenzio a Prato è rimasto sotto il livello di guardia. 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
15.2 ° C
16.7 °
13.6 °
68 %
5.4kmh
100 %
Gio
18 °
Ven
23 °
Sab
25 °
Dom
25 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS