Getting your Trinity Audio player ready...
|
CARMIGNANO – Un viaggio indimenticabile nel borgo di Artimino, alla scoperta dei suoi luoghi simbolo e della sua storia millenaria. Tutto pronto per il tour guidato nel Museo Archeologico Etrusco, dove sarà possibile ammirare da vicino la straordinaria mostra dedicata agli avori ritrovati nel utmulo di Montefortini. Il tour proseguirà sotto l’iconica torre con l’orologio, da cui partirà l’esplorazione dell’antico castello medievale.
La Villa Medicea La Ferdinanda non sarà aperta al pubblico, ma la guida racconterà tutti i suoi segreti da un punto panoramico privilegiato, offrendo una vista mozzafiato sulla villa. Il percorso si concluderà con la visita alla Pieve di San Leonardo, una meraviglia dell’architettura romanica, eccezionalmente aperta per l’occasione. A meno di 5 minuti a piedi dal borgo, sarà la tappa perfetta per concludere questa affascinante passeggiata nella storia.
Per i più piccoli: un kit gioco li accompagnerà lungo il percorso, rendendo l’esperienza interattiva e divertente anche per loro. Un’occasione perfetta per scoprire la storia con tutta la famiglia.
A rendere il tour ancora più speciale saranno le 3 guide d’eccezione: un archeologo al museo e due storici dell’arte per il borgo e la Pieve, che sapranno raccontarvi la storia di Artimino in modo dinamico e coinvolgente.
Costo: 10 euro per adulti, 5 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni + 2 euro d’ingresso al museo. Orario dalle 15 alle 18, prenotazione obbligatoria.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it o telefonando al museo (055 8718124), entro le 13 del giorno precedente l’iniziativa.
Per eventuali aggiornamenti consultare il sito web, o la pagina Facebook.