Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Trasloco della ‘Visitazione’ del Pontormo, c’è la data. L’opera d’arte, in attesa dei lavori di restauro alla chiesa di San Michele Arcangelo a Carmignano sarà collocata temporaneamente a partire dal prossimo 10 settembre, nella villa medicea di Poggio a Caiano.
L’annuncio arriva dal sindaco di Poggio a Caiano, Riccardo Palandri, che ha spiegato come si è giunti a completare per l’inizio di settembre quanto richiesto da Soprintendenza e Curia di Pistoia: altre sei opere saranno spostate all’interno della sala della Giostra.
La questione risale al 2023 quando fu annunciato lo spostamento a Palazzo Pretorio di Prato secondo un accordo fra Soprintendenza, Comune di Prato e Diocesi di Pistoia. Ma il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, si oppose allo spostamento fuori dal territorio Mediceo e si optò per Poggio a Caiano.
Una serie di eventi ‘accoglieranno’ le opere, proprio alla vigilia del più importante evento poggese, l’Assedio alla Villa del 13 settembre.
La Visitazione si potrà ammirare negli orari di apertura della villa medicea. La Sala della Giostra, invece, sarà aperta dalle 9 alle 12 a ingresso gratuito. È previsto un servizio di visite guidate.