fbpx
15.2 C
Prato
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Settembre al Museo Archeologico di Artimino: ecco tutti gli appuntamenti

In programma aperture serali, laboratori per bambini e visite guidate con aperitivo

Getting your Trinity Audio player ready...

CARMIGNANO – Settembre al Museo Archeologico di Artimino con numerosi appuntamenti per grandi e piccini.

A partire dalle ultime due iniziative del ciclo Museo più aperto in estate. Giovedì 5 settembre apertura serale straordinaria del museo, dalle 20 alle 23, con ingresso a tariffa ridotta a 2 euro per tutti. Non occorre prenotare. Giovedì 12 settembre alle 21 appuntamento con Torno a scuola con gli Etruschi, in occasione dell’ultima apertura serale della stagione, per un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 6 anni. Sarà l’occasione per decorare un oggetto a tema che terrà loro compagnia per tutto l’anno scolastico. Costo 3 euro per il laboratorio e 2 euro d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 8 settembre alle 16.30 appuntamento con Giochiamo con gli avori dedicato a bambini dai 5 anni, organizzato in occasione della mostra Avori principeschi. Sarà l’occasione per esplorare gli avori principeschi restituiti dal tumulo di Montefortini e scoprire i soggetti che vi sono rappresentati. Sfingi, grifi, guerrieri e personaggi fantastici diventeranno poi i protagonisti di un originale memory tutto archeologico. Costo 3 euro a bambino e 2 euro d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria

Sabato 14 settembre alle 17 visita guidata con aperitivo. Accompagnati da un archeologo si potrà visitare il museo e in particolare la mostra Avori principeschi e a seguire al locale Artimino pane e vino si potrà gustare un aperitivo sulla splendida terrazza panoramica. Costo 10 euro e 2 euro d’ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 settembre.

San Michele al Museo: domenica 29 settembre, in occasione del patrono di Carmignano, l’ingresso al Museo Archeologico di Artimino per l’intera giornata sarà gratuito per i residenti nel comune e ridotto (2 euro) per tutti. Non occorre prenotare.

Per partecipare alle iniziative, la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 055 8718124 oppure inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Fino al 3 novembre sarà visitabile al Museo Archeologico di Artimino Francesco Nicosia la mostra Avori principeschi. Il corredo del tumulo etrusco di Montefortini: nuovi restauri. L’esposizione presenta i risultati dei nuovi restauri e studi condotti sugli avori provenienti dal tumulo orientalizzante etrusco di Montefortini. Come quelli già esposti in museo, si tratta di reperti di straordinaria fattura, decorati con motivi perlopiù di tradizione vicino-orientale e greca, che testimoniano la ricchezza e il livello culturale delle élite principesche che si affermano in epoca orientalizzante, a partire dalla fine dell’VIII secolo a.C, anche nel nostro territorio.

La mostra – realizzata grazie ad un progetto congiunto tra Comune di Carmignano e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato, con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura della Confederazione svizzera – sarà visitabile all’interno del percorso espositivo e secondo il tariffario consueto d’ingresso al museo (biglietto 4 euro intero, 2 euro ridotto), in orario di apertura del museo: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18; dal 20 giugno al 12 settembre ogni giovedì dalle 20 alle 23; chiuso il mercoledì.

Per informazioni chiamare lo 055 8718124 o scrivere a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
15.2 ° C
16.7 °
13.6 °
68 %
5.4kmh
100 %
Gio
18 °
Ven
23 °
Sab
25 °
Dom
25 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS