Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Turismo, prosegue il percorso per la Dmo di Prato, il nuovo organismo di promozione di cui si discute da tempo.
“Il percorso per la costituzione di una Dmo a Prato avanza: dai questionari distribuiti presso le aziende è emersa la volontà evidente di procedere in questa direzione. Ora sarà fondamentale condividere la strategia”. A dirlo è Confcommercio, a margine dell’incontro convocato al Comune di Prato, tenutosi con gli assessori al turismo delle amministrazioni di Prato, Carmignano e Poggio a Caiano e con le altre associazioni del territorio.
In agenda, infatti, c’era il punto sul questionario inviato nelle scorse settimane alle aziende del territorio, circa la possibilità di dotarsi di una Dmo. “Un’analisi epidermica – osserva l’associazione – che ci ha comunque restituito la volontà delle imprese pratesi di inserirsi all’interno di un sistema nuovo, capace di mettere il settore del turismo al centro, con progetti e iniziative utili a dare alle attività il riconoscimento che meritano”.
“Dalla riunione sono emersi spunti interessanti, sia da parte delle aziende, sia dalle istituzioni e associazioni. L’ampia partecipazione registrata oggi è fondamentale per mettere a terra un’iniziativa che riesca a cucire l’ambizione del territorio, nei termini del suo sviluppo turistico“.
Ora la palla passa all’amministrazione comunale, che si aggiornerà con l’associazione e le imprese nel prossimo mese di gennaio. “Dopodiché – conclude Tempestini – sarà cruciale avviare un percorso di condivisione circa il modello organizzativo, l’organigramma da adottare e le risorse coinvolte“.