Getting your Trinity Audio player ready...
|
CARMIGNANO – L’intera comunità di Carmignano ha ricordato nella sera del 2 novembre i tragici momenti dell’alluvione. Lo ha fatto prima in piazza a Seano quindi con una cena alla Circolo della Misericordia.
A parlare è il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti: “Non si può e non dimenticherò mai la drammaticità dello scorso anno – ricorda -La Baccheretana trasformata in un fiume, la casa rossa invasa da fango e acqua, la catasta di rifiuti, l’acqua potabile assente in tutto il comune, la disperazione di chi aveva perso tutto. Uno dei giorni più difficili per tutta la nostra comunità. La consapevolezza, che dovevamo fare tutto il possibile per salvare vite umane. La consapevolezza, che soltanto grazie allo sforzo di tutta la nostra comunità siamo riusciti a rialzarci in tempi record”.
“Ad un anno di distanza – prosegue – resta la paura che torna ogni volta che piove, e la rabbia per le risposte attese e non ancora arrivate, per le risorse che mancano e per la burocrazia che rende tutto più difficile. La promessa di tutte le istituzioni era mai più, la realtà è una strada ancora tutta in salita. Abbiamo affrontato (per adesso) l’emergenza e la ricostruzione da soli, mettendo risorse, dandoci nuove priorità, rimandando lavori e progetti, ma consapevoli che ancora c’è tantissimo da fare”.
“Ancora adesso, stiamo aspettando le risorse per la ricostruzione – conclude – ma soprattutto risorse e risposte concrete su come migliorare la sicurezza idraulica dei nostri corsi d’acqua. Per questo continueremo con senso delle istituzioni e di servizio verso i nostri concittadini, a chiedere alla Regione e allo Stato più attenzione ai nostri territori e le risorse necessarie per ripensare la sicurezza idraulica. Per questo manterremo la promessa di pianificare il nostro territorio senza aumentare il consumo del suolo ma anzi migliorando la funzionalità dell’eco sistema. Allo stesso tempo non ci stancheremo mai di dire grazie alla nostra protezione civile e a tutto il mondo del volontariato. Terrò per sempre nel mio cuore il loro grande impegno, una comunità che ha saputo, anche stavolta, rialzarsi con dignità e forza”.