7.8 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuova pista a Peretola, notificati i ricorsi di Comuni e Provincia di Prato

I sindaci: "Cancellerebbe in un colpo solo il parco agricolo della piana e metterebbe a rischio le attività del polo universitario"

PRATO – Nuova pista a Peretola, notificati ieri (12 gennaio) al Tar della Toscana i ricorsi di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Poggio a Caiano e della Provincia di Prato.

Le istanze si pronunciano contro il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale) del nuovo aeroporto di Firenze e saranno depositati entro 30 giorni al Tar come previsto dalla legge. Tra i profili di illegittimità evidenziati emergono carenze istruttorie, procedimentali e documentali che in molti casi hanno portato ad eludere le questioni ambientali e a sottostimare il fortissimo impatto che l’opera avrà sulla Piana e sulla sua vivibilità.

Secondo le amministrazioni, “La fase di studio che ha preceduto la presentazione dei ricorsi sia in fase di analisi che di definizione dei fondamenti su cui poggia il nostro ricorso è emersa una sostanziale coincidenza tra i problemi di questo progetto e i problemi del vecchio che arrivano poi a tradursi nei profili di illegittimità che contestiamo di fronte al Tar. La nuova pista dell’aeroporto cancellerebbe in un colpo solo il parco agricolo della piana, aree umide importantissime per la biodiversità, attività agricole e ricreative, oltre a mettere a rischio le attività del polo universitario. Lo farebbe in nome di una idea di sviluppo sbagliata, incentrata solo sul turismo mordi e fuggi e sul lavoro povero, andando incontro alla città della rendita e dei privilegi di pochi a spese dell’interesse di tutti”.

“L’opposizione all’opera – prosegue la nota delle amministrazioni – non si fermerà alla sede giudiziaria, sottolineano, ma proseguirà anche in sede politica e istituzionale. Asfaltare ettari di territorio è una scelta antistorica e pericolosa, anche alla luce delle recenti alluvioni e di tutte le fragilità che hanno fatto emergere. Tornare indietro, indirizzare le centinaia di milioni di euro pubblici stanziati per la pista verso opere di prevenzione del dissesto idrogeologico, integrare Firenze con gli aeroporti di Bologna e Pisa mettendo a sistema i grandi investimenti infrastrutturali in corso sull’alta velocità e pianificandone di nuovi per collegare la Toscana interna con la costa significherebbe compiere una scelta veramente lungimirante e rivolta al futuro”.

Nella foto, da sinistra il sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani, il sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri, la sindaca facente funzioni di Sesto Fiorentino Claudia Peccioli, il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri e il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
7.8 ° C
8.8 °
6.5 °
82 %
1.8kmh
75 %
Sab
8 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS