fbpx
15.1 C
Prato
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

È il giorno della prima campanella: gli auguri delle istituzioni a studenti e insegnanti

Un pensiero agli alunni, ai docenti e ai dipendenti. La sindaca Bugetti: "Che sia un anno ricco di scoperte e di amicizia”

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Primo giorno di scuola e giorno di messaggi dalle istituzioni per studenti, insegnanti e lavoratori del settore. 

Il presidente della Provincia, Simone Calamai, ha inviato una lettera aperta: “La scuola è un luogo di crescita e apprendimento importante dove s’impara a guardare lontano, insieme. Il primo giorno di scuola segna l’inizio di un’avventura straordinaria, un nuovo capitolo fatto di emozioni, sfide, scoperte e conquiste, ma anche un momento di crescita personale, in cui si definiscono le basi per il vostro futuro. La scuola è una comunità, un luogo dove ognuno di voi può trovare il proprio spazio e contribuire con le proprie idee. Vi esorto a vivere appieno ogni giornata, a essere curiosi e ad affrontare le sfide con coraggio e determinazione”.

“In un mondo che cambia velocemente – prosegue – ciò che apprenderete non si limiterà ai libri di testo. Imparerete l’importanza della collaborazione, del rispetto reciproco, del confronto, il senso della comunità scolastica. Questi sono valori fondamentali che vi accompagneranno non solo durante gli anni di scuola, ma per tutta la vita. Ai vostri insegnanti, che vi guideranno in questo percorso, va il mio più sincero augurio di buon lavoro. So che, con la loro passione e dedizione, sapranno trasmettervi non solo conoscenze, ma anche ispirazione e stimoli per crescere come persone Vi auguro un anno ricco di soddisfazioni, di momenti di gioia e di crescita. Che possiate vivere la scuola come un luogo di scoperta e di costruzione, dove ogni insegnamento rappresenti un tassello per diventare cittadini consapevoli e responsabili. Buon anno scolastico a tutti”.
Sono 28mila gli studenti che tornano a scuola il 16 settembre nel comune di Prato: “Tra ripartenze e emozionanti prime volte – ricorda la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti – oggi inizia la scuola per 28mila piccoli e grandi concittadini. Un augurio pieno di affetto a chi stamani si siede al banco e a chi con impegno e passione, oltre alle materie, insegna ai nostri ragazzi a stare insieme. In bocca al lupo e buon lavoro per questo anno scolastico. Che sia ricco di scoperte e di amicizia”.
La sindaca Ilaria Bugetti ha visitato la scuola primaria Cesare Guasti e la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi per salutare i bambini e i ragazzi nel loro primo giorno di scuola.
“La scelta di essere qua stamani, in una scuola con una realtà multiculturale e inclusiva come le Cesare Guasti – ha detto la sindaca – vuole essere un messaggio per una sempre maggior conoscenza verso le strutture come questa che si occupano dell’integrazione attraverso laboratori, attività didattiche e di mediazione linguistica per mezzo di un grandissimo lavoro da parte dei dirigenti scolastici insieme agli insegnanti e alle famiglie. Si comincia da qui, da questi banchi a capire cosa è l’integrazione e a diventare uomini e donne cresciuti in un ambiente dove c’è il rispetto di ognuno, prima di ogni cosa, insieme alla voglia di apprendere. E’ questo secondo noi il segreto per costruire una comunità migliore e più coesa. Il lavoro che l’amministrazione porta avanti con le sue risorse in questa direzione è enorme e crediamo che ci sia la necessità che queste siano aumentate per dare una mano a quello che noi già facciamo in un progetto in cui da sempre crediamo”.

La sindaca si è recata anche alla scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi dove si trovano 680 studenti divisi in 9 sezioni e dove ha salutato in classe sia i ragazzi delle classi prime ma anche delle terze condividendo con loro le emozioni del primo giorno di scuola.

Gli auguri di un buon anno scolastico arrivano anche dal sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti e dall’assessore alla pubblica istruzione Maria Cristina Monni: “Buon anno alle bambine e ai bambini, alle alunne e alunni, agli studenti, tutti, di Carmignano, che tornano sui banchi di scuola per un altro anno di giochi, di lezioni, di studio, di incontri, di amicizia, di vita di gruppo. Buon anno ai docenti, tutti, che si apprestano, ancora una volta, ad offrire la loro preziosa opera al servizio della crescita civile, culturale e sociale dei nostri ragazzi. Buon anno al personale non insegnante, amministrativi, tecnici e ausiliari, tutti, che consentono di svolgere al meglio le attività scolastiche. Buon anno alle famiglie, tutte, ai genitori, tutti, che accompagnano sempre i loro figli, dai più piccoli ai più grandi, nella straordinaria avventura della scuola”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
pioggerella
15.1 ° C
16.3 °
13.8 °
77 %
2.2kmh
75 %
Gio
19 °
Ven
23 °
Sab
24 °
Dom
25 °
Lun
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS