MONTEMURLO – Una città più pulita, bambini più attivi e meno stress da traffico. A Montemurlo va avanti con convinzione il Pedibus, l’autobus che va a piedi e accompagna i bambini a scuola, grazie a genitori e volontari dell’associazionismo locale, promosso dal Comune di Montemurlo con l’istituto comprensivo “margherita Hack” e Legambiente Prato.
Dopo l’avvio a Montemurlo Centro della linea Pedibus “Panda rosso”, che contribuisce a ridurre il traffico veicolare in concomitanza dell’avvio dei lavori per l’allargamento della via Morecci nei pressi del polo scolastico “Alberto Manzi, lo scorso martedì una nuova carovana di bambini, che vanno a scuola a piedi, è partita da Bagnolo. Si tratta della linea “Orsetto”, che ogni martedì porta i bambini a sperimentare la modalità più semplice per andare a scuola: insieme, a piedi e in allegria.
Sulla scia positiva dei due Pedibus già attivi, da martedì 10 febbraio anche a Oste si andrà a scuola a piedi. La linea che porta alla primaria “Anna Frank” è quella delle“Lumache Turbo”. Il percorso è stato studiato per garantire sicurezza e puntualità. La partenza è fissata alle ore 8 davanti alla sede ex Deutsche Bank in via Scarpettini. La carovana proseguirà lungo via Oste, svolterà all’altezza del mercatino dell’usato verso via Maroncelli, per poi dirigersi direttamente alla scuola. Si tratta di un tragitto di circa 700 metri percorribile in 10 minuti.
C’è poi un appuntamento speciale con il Pedibus di Carnevale in programma martedì 17 febbraio, sempre a Oste. Il “Pedibus di Carnevale” invita tutti i partecipanti ad andare a scuola a piedi mascherati, unendo i valori dell’ambiente a quelli del gioco e del divertimento collettivo.
«Il successo del Pedibus dipende dalla partecipazione delle famiglie e della cittadinanza.- spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano– Per far funzionare questo servizio abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Rinnovo quindi l’appello a genitori, nonni, volontari delle associazioni, affinché si uniscano come accompagnatori volontari. Non è richiesto un impegno gravoso: è sufficiente la disponibilità anche di un solo giorno a settimana o al mese per permettere ai bambini di muoversi in sicurezza e autonomia».
In attesa di trovare nuovi volontari, per ora il Pedibus di Bagnolo e Oste si svolgerà solo il martedì, mentre a Montemurlo è attivo dal lunedì al venerdì. Andare a scuola a piedi con gli amici non solo riduce l’inquinamento e il traffico, ma rende la città più bella e vivibile per tutti.


