MONTEMURLO – Biblioteca comunale Bartolomeo Della Fonte, il 2025 si chiude con un piccolo tesoretto: un contributo di 12800 euro, arrivato dal Ministero della cultura, per l’acquisto di nuovi libri ed ebook dalle librerie locali.
Il Consiglio comunale, durante l’ultima seduta dell’anno, ha approvato una variazione di bilancio attraverso la quale si iscrivono a bilancio le maggiori risorse. Come ogni anno il Comune di Montemurlo ha partecipato all’avviso, promosso dal Mic, per il sostegno alle piccole biblioteche e alla promozione della lettura.
“Non è la prima volta che riusciamo ad ottenere importanti risorse per l’implementazione del patrimonio librario e di materiale digitale della nostra biblioteca- commenta l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero – Quest’anno le risorse ci consentono di acquistare molte pubblicazioni dalle librerie del territorio (entro 50 chilometri). Un circolo virtuoso che fa bene alla crescita culturale dei nostri cittadini e che sostiene concretamente l’editoria e le librerie”.
La biblioteca Della Fonte si conferma dunque un polo culturale amato e frequentato dai montemurlesi. A confermarlo sono i dati relativi al 2025 per prestiti, restituzioni, prestito interbibliotecario, prenotazioni documenti, prestiti periodici con un totale di 28214 operazioni effettuate. I libri inventariati nel 2025 sono 1749, i dvd 78, i cd 14. Una biblioteca, aperta 53 ore a settimana, scelta da utenti di tutte le età per leggere, studiare, prendere in prestito libri, riviste, audiolibri, e-book, per navigare su internet e per guardare film nella saletta appositamente allestita.
Con la fine dell’anno la biblioteca Della Fonte ha fatto anche una classifica dei libri più amati dai lettori nelle varie fasce d’età. Per quanto riguarda la narrativa per adulti sul gradino più alto del podio si piazza l’ultimo lavoro di Valerie Perrin, Tatà, secondo posto per Il dilemma di B.A. Paris, che conquista anche la terza posizione con L’amica. Nella classifica Libri per ragazzi il primo posto è per Demon Slayer 1 – Crudeltà di Koyoharu Gotouge, mentre Eichiro Oda conquista il secondo e terzo posto con One piece 1 e One piece 14. I bambini invece dichiarano libro più amato e prestato dell’anno Cavalier Gufo e la scudiera mattiniera di Denise Christopher, secondo e terzo posto per Andy lee con Non aprire questo libro o peggio per te e Non aprire questo libro ti prego. Tra i dvd più prestati nelle prime tre posizioni si trovano tutti cartoni animati: primo posto per Coco, diretto da Lee Unkrich, si piazza la secondo posto Sonic 2 diretto da Jeff Fowler, mentre al terzo posto troviamo Luca diretto da Enrico Casarosa.
“Un 2025 che per la nostra biblioteca è stato ricco di tante soddisfazioni ma anche di dolore per la perdita della nostra storica bibliotecaria Silvia Zizzo, vera colonna portante della ‘Della Fonte’. A lei abbiamo dedicato la rassegna Un autunno da sfogliare e a lei continueremo a dedicare anche quest’anno tante altre iniziative” conclude l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.


