MONTEMURLO – Questa mattina (19 gennaio) è partito il cantiere per il raddoppio della via Morecci, un’opera strategica per migliorare la viabilità nella zona centrale di Montemurlo e il collegamento con il polo scolastico.
Nonostante il vento gelido, sono state tante le famiglie che stamattina hanno deciso di tenere la macchina in garage e di raggiungere la scuola a piedi o con il Pedibus che stamattina era guidato dal sindaco Simone Calamai, dall’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano (nel pomeriggio si è aggiunto anche l’assessore Giuseppe Forastiero) e dai volontari della Misericordia di Montemurlo. L’entrata e l’uscita dalla primaria Alberto Manzi e dal nido d’infanzia Tata Badà sono state dunque regolari e non si sono registrati ingorghi di traffico o problematiche. In campo anche la polizia locale e i volontari dell’Auser Montemurlo, che hanno favorito l’attraversamento dei pedoni e l’accoglienza al cancello.
“In questo primo giorno di cantiere tutto è andato nel modo migliore ed anche il traffico è stato ordinato – osserva il sindaco Calamai – Ci tengo a ringraziare le famiglie per la grande collaborazione: in tanti hanno scelto di raggiungere la scuola a piedi o con il Pedibus e anche chi è arrivato in macchina non ha trovato problemi, ha sostato brevemente per far scendere i bambini ed è ripartito. Il sistema messo in campo ha consentito le migliori condizioni di accesso e uscita dalla scuola”. Le ruspe intanto stamattina hanno già iniziato lo sbancamento del terreno a monte per l’allargamento della sede stradale di via Morecci, nel tratto compreso tra via Martiri della Libertà e via Garibaldi. L’obbiettivo dell’amministrazione è quello di lavorare speditamente per giungere in tempi rapidi al completamente della prima fase dell’intervento.
“Naturalmente continueremo a monitorare la situazione ed adotteremo eventuali correttivi per favorire un’agevole percorribilità verso il polo scolastico – aggiunge l’assessora alla pubblica istruzione, Antonella Baiano – L’invito per tutti rimane quello di unirsi al Pedibus che domattina partirà dallo skatepark del parco urbano e, insieme e a piedi, raggiungeremo in pochi minuti la scuola. Una bella occasione per stare insieme e spostarsi in sicurezza grazie al lavoro dei volontari”.
Nel parcheggio della scuola Manzi in via Morecci sono stati ricavati tre stalli di sosta per i bus, due per i disabili e 13 per i genitori dei bambini che frequentano il nido d’infanzia Tata Badà, che potranno sostare per non oltre 15 minuti. Il transito è consentito a tutti per lasciare i bambini a scuola. Nel parcheggio possono sostare scuolabus, disabili, genitori dei bambini del nido d’infanzia e mezzi di soccorso/autorizzati. I residenti, fuori dall’orario di cantiere, saranno autorizzati a sostare con i propri veicoli nel parcheggio antistante la scuola dalle 18 alle 7 del mattino. Nel parcheggio sarà adottato il senso unico parallelo. Il divieto di sosta non si applica il sabato, la domenica e i giorni festivi.


