MONTEMURLO – Sono partiti da alcuni giorni i lavori di miglioramento e riqualificazione del tratto stradale in via Riva lungo il torrente Bagnolo.
Il Comune di Montemurlo, tramite la ditta incaricata, sta realizzando un nuovo parapetto in muratura che servirà per delimitare la strada dalla sponda del fiume. Contestualmente, sarà realizzato un nuovo marciapiedi – lato fiume, che andrà a ricollegarsi con quello già esistente nei pressi del Giardino Incantato e della zona residenziale. Più sicurezza, dunque, per i pedoni e le numerose persone che frequentano la zona per passeggiate all’aria aperta.
Il Comune di Montemurlo ha voluto sostituire la vecchia delimitazione, costituita da una staccionata, tra la strada e l’alveo del torrente, mettendo in piena sicurezza il percorso, soprattutto un primo tratto di strada che presentava un dirupo accentuato verso il fiume.
“Con questo lavoro andiamo a migliorare tutta la zona, garantendo maggior decoro e sicurezza – spiega il sindaco Simone Calamai, che ha effettuato un sopralluogo insieme all’assessore Alberto Vignoli, responsabile tutela e messa in sicurezza del territorio – In particolare abbiamo voluto sostituire il vecchio parapetto con questo muro che proteggerà i pedoni, soprattutto sul primo tratto di strada che presenza un dislivello accentuato verso il torrente”.
Il Comune di Montemurlo continua dunque a investire con forza per il ripristino e la messa in sicurezza di una delle zone più colpite dall’alluvione del 2023. Il 2025 si è chiuso con la notizia del finanziamento, da parte della Regione, della maggior parte degli interventi, individuati dal Comune – che ne è anche il soggetto attuatore – per la mitigazione del rischio idraulico, i cosiddetti interventi lettera D per un valore totale di circa 4 milioni di euro. Si tratta esclusivamente di opere idrauliche non classificate o di viabilità che intersecano i corsi d’acqua.
Nel 2026 Montemurlo, dunque, avrà le risorse per il rifacimento del ponte sul torrente Bagnolo (1 milione e 200 mila euro), abbattuto ad aprile 2025, che il Comune ricostruirà, garantendo la sicurezza idraulica e la piena raggiungibilità della zona di via Monteferrato.


