MONTEMURLO – Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Montemurlo, in vista del prossimo 27 gennaio, ha dedicato l’ultima seduta consiliare al Giorno della memoria. Un momento di conoscenza e approfondimento al quale hanno preso parte anche l’assessore alle politiche della memoria Valentina Vespi e il responsabile della didattica del Museo della deportazione e della Resistenza di Prato, Enrico Iozzelli.
Il Comune di Montemurlo ha voluto donare ai piccoli consiglieri una copia della graphic novel “La marcia della memoria”, che racconta la storia di Marcello Martini, il più giovane deportato politico italiano, nato a Prato e arrestato proprio a Montemurlo. Inoltre, grazie al Comune e al contributo di Unicoop Firenze, la sindaca Benedetta Gori e la vicesindaca Margherita Palamaro del Consiglio comunale dei ragazzi avranno la possibilità di partecipare al Viaggio della Memoria 2026, organizzato da ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), dall’Associazione per il gemellaggio Prato-Ebensee e dal Comune di Prato, in collaborazione con la Fondazione e Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.
«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Montemurlo rappresenta oggi più che mai un progetto con una valenza educativa fondamentale – spiega la presidente del Consiglio comunale, Federica Palanghi, che segue anche il progetto del Consiglio dei ragazzi – Siamo in un’epoca in cui assistiamo al riemergere di fenomeni di intolleranza e discriminazione. La partecipazione delle nostre giovani rappresentanti al Viaggio della Memoria 2026 non è solo un’opportunità formativa, ma un atto di responsabilità verso le future generazioni. Attraverso la conoscenza diretta dei luoghi della deportazione, offriamo ai nostri ragazzi strumenti concreti per riconoscere e contrastare ogni forma di fanatismo, razzismo e discriminazione che purtroppo continuano a manifestarsi nella società contemporanea».
Al rientro dal viaggio, la sindaca e la vicesindaca del Ccr condivideranno l’esperienza vissuta sia con i propri compagni di scuola, sia con il Consiglio comunale degli adulti, portando così un prezioso contributo di riflessione e consapevolezza alla comunità intera.
IL CCR- L’amministrazione comunale di Montemurlo, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Margherita Hack” e la scuola “Ancelle Sacro Cuore”, ha istituito nel 2025 il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR), un progetto educativo e partecipativo volto a coinvolgere attivamente gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado nella vita pubblica e politica del nostro territorio.


