MONTEMURLO – Sabato (31 gennaio) alle 10 il teatro Sala Banti di Montemurlo ospiterà un evento di grande rilievo, il primo Forum della Pace di Montemurlo. L’iniziativa promossa dal Comune di Montemurlo, ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Prato e del Comune di Montemurlo e nasce come un momento di riflessione sulle sfide globali e sulle prospettive di disarmo e dialogo. Il Forum vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo istituzionale, dell’associazionismo e del giornalismo, chiamati a discutere i temi caldi della politica internazionale e dei movimenti civili per la pace.
“C’è bisogno di costruire nuovi cammini di pace e noi, da Montemurlo, vogliamo farlo dal basso attraverso il coinvolgimento e la consapevolezza delle persone – spiega l’assessore alle politiche della pace, Giuseppe Forastiero – Il forum della pace vuole riaccendere la luce su questioni che sembrano dimenticate dai media internazionali, come la situazione tragica di Gaza e cercare di capire i nuovi equilibri di forza che si stanno imponendo a livello internazionale, dall’Ucraina alla Groenlandia“.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di Simone Calamai, sindaco di Montemurlo e presidente della Provincia di Prato e di Mia Diop, vicepresidente della Regione Toscana. A seguire, si succederanno gli interventi di esperti e attivisti Emiliano Manfredonia (presidente Acli Nazionale) parlerà di Acli per una pace disarmata e disarmante; Flavio Lotti (Coordinatore degli enti locali per la pace) interverrà sul tema In cammino per la pace: la forza della Marcia Perugia-Assisi e la voglia di futuro.
Parteciperà anche Angela Mauro, giornalista e inviata di Huffpost Italia a Bruxelles che approfondirà la questione Pace o potenza? Trump, i conflitti globali e l’Europa tra Ucraina, Venezuela e Groenlandia.
Infine, Arturo Scotto (deputato della Repubblica italiana) racconterà Navigare per la pace: l’esperienza della Flotilla e il silenzio su Gaza.
L’incontro sarà moderato da Giuseppe Forastiero, assessore alla cultura e alle politiche della pace del Comune di Montemurlo, e da Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse Valdibisenzio – Montemurlo.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani e le Acli.
L’ingresso è libero e gratuito. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per contribuire a costruire una cultura di pace condivisa.


