MONTEMURLO – Montemurlo non smette mai di sorprendere e stupire.
Tra fabbriche e capannoni in via Scarpettini 323/b a Oste il Bambinello è nato in una vecchia cisterna per l’acqua dismessa. Si tratta del presepe realizzato dai volontari della Vab Montemurlo nel piazzale dell’associazione.
“La cisterna per l’acqua è un contenitore che ben identifica il lavoro dei volontari della Vigilanza antincendi boschivi – racconta Valerio Palandri, instancabile presidente della Vab Montemurlo – La cisterna accoglie un borgo antico su cui spiccano elementi del bosco, come corteccia, foglie e pezzi di tronco. La natività è al centro di tutto, ma il primo oggetto che il visitatore incontra è la firma dell’associazione: un fuoristrada giallo con uno sportello aperto a garantire l’attività dell’associazione di controllo sul territorio naturale anche il presepe. È un connubio perfetto tra il significato del presepe e quello dell’operatività di chi presta volontariato per la tutela dell’ambiente naturale.
Ieri anche il sindaco Simone Calamai è voluto passare a visitare l’insolita natività: “Il presepe della Vab ben esprime la passione e l’impegno dei volontari a servizio del territorio e della tutela ambientale. Un’opera davvero bella che merita una visita e che saprà incantare non solo i bambini”.
Il presepe è visitabile ogni mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 19; la natività è comunque sempre visibile dal cancello dell’associazione
Infine, come ogni anno, i volontari della Vab Montemurlo saranno impegnati a rendere felici i bambini in occasione dell’Epifania. Il 5 gennaio ritorna infatti la Befana Vab che passerà direttamente dalle case dei bambini a consegnare i regali. Per avere a casa la Befana basta chiamare la Vab telefono 333.4937677 oppure 0574.682736 e prenotare la consegna dei doni.
La Befana Vab sarà presente anche il giorno dell’Epifania, martedì (6 gennaio) dalle 15,30 in piazza della Repubblica a Montemurlo e distribuirà dolcetti a tutti i presenti.


