MONTEMURLO – Trasformare gli spalti dei campi di calcio da luoghi di tensione a spazi di educazione e gioia. Con questo obiettivo il Comune di Montemurlo annuncia l’adesione ufficiale alla seconda edizione della “Partita Applaudita – Cari Genitori”,l’iniziativa regionale che mette al centro i valori sani dello sport e il rispetto reciproco.
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio al campo sportivo comunale “Ado Nelli” di Oste, le partite della scuola calcio Montemurlo Jolly Calcio (categorie Giovanissimi B Under 14 maschile e Under 15 femminile) avranno un regolamento speciale per il pubblico: le emozioni si potranno esprimere esclusivamente attraverso l’applauso.
L’iniziativa, promossa da Figc, Lnd (Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Toscana) e Associazione Calcio Fair Play Toscana, con il patrocinio di Anci, Regione Toscana e Coni, recepisce pienamente il nuovo Articolo 33 della Costituzione, che riconosce il valore educativo e sociale dell’attività sportiva. «Il Comune di Montemurlo crede fermamente che lo sport sia una parte fondamentale della propria identità e uno stile di vita, che deve essere sempre orientato al rispetto del prossimo» spiega l’assessore allo sport, Valentina Vespi – «Dopo il successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 10.000 adulti in tutta la Toscana, vogliamo ribadire che sul campo e in tribuna non c’è spazio per il bullismo o la violenza verbale e fisica, ma solo per il divertimento e l’educazione rispettosa».
L’adesione non si limiterà solo alle giornate di gara. Il Comune ha infatti programmato futuri momenti di approfondimento pubblico in collaborazione con la scuola per discutere con gli studenti le potenzialità dello sport nella formazione dei cittadini di domani. Per sensibilizzare famiglie e addetti ai lavori, sono stati messi a disposizione materiali educativi prodotti dai promotori, tra cui la lettera “Cari Genitori: Spunti e riflessioni sul calcio giovanile” e il cortometraggio dal titolo “Il pallone gonfiato”, disponibile gratuitamente sui canali social e YouTube dell’Associazione Calcio Fair Play Toscana.


