8.9 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Montemurlo, alla Pieve di San Giovanni Decollato cento presepi in mostra

C'è tempo fino all'Epifania per visitare l'esposizione e scegliere il proprio presepe preferito. Il vincitore sarà proclamato nella mattina del 6 gennaio

MONTEMURLO – Nel cuore del borgo antico di Montemurlo, nella pieve di San Giovanni Decollato e nell’attiguo oratorio del Corpus Domini, la fede, l’arte e la tradizione si incontrano per celebrare le festività con la rassegna e concorso “ll mio presepe nella pieve”.

In mostra, anche quest’anno, oltre cento presepi artigianali, dalle ambientazioni più tradizionali a quelle più insolite e fantasiose. Tutti i visitatori, che fino al prossimo 6 gennaio visiteranno l’esposizione, potranno votare il proprio presepe preferito e il giorno dell’Epifania sarà proclamato il vincitore. Un appuntamento imperdibile che ogni anno attira visitatori da tutta la provincia e oltre, e che, anche in questi giorni di festa, ha visto la presenza di tantissimo pubblico.

Come ogni anno, il sindaco Simone Calamai ha fatto visita alla mostra – concorso ed ha ammirato con attenzione i vari presepi esposti:«I presepi aggiungono fascino e suggestione a questo luogo che già di per sé è molto bello. Ringrazio i volontari dell’associazione Il Borgo della Rocca per portare avanti una tradizione che fa parte della nostra identità e della nostra storia ed invito tutti a visitare, in questi giorni di festa, il borgo della Rocca e la mostra di presepi. Sono certo che sapranno incantare tutti»

L’esposizione, curata con dedizione dai volontari dell’associazione Il borgo della Rocca e della parrocchia, trasforma la navata della Pieve e i locali adiacenti in un itinerario emozionale tra decine di rappresentazioni della Natività.

In mostra non ci sono solo i classici presepi della tradizione artigiana, ma anche interpretazioni moderne, opere realizzate con materiali di recupero, creazioni di artisti locali e lavori delle scuole del territorio.

La novità di quest’anno si trova dietro l’altare maggiore e nasce da un’idea di Alessandro Franchi, presidente dell’associazione il Borgo della Rocca: un grande presepe che rappresenta la Natività nel mondo fra luci di pace, ombre di guerra e viaggi di speranza. Gesù Bambino nasce tra le macerie di Gaza, dell’Ucraina, nei barconi che arrivano a Lampedusa, “porta” per migranti e rifugiati che tentano la traversata del Mediterraneo in condizioni disperate, affrontando naufragi e tragedie umanitarie. Per oltre due mesi, i volontari dell’associazione hanno lavorato per ricreare i principali monumenti del mondo, dal ponte di Brooklyn al Colosseo, dai tempi buddisti dell’Asia alla Mecca, città santa dell’Islam.

Anche il Gruppo Alpini di Montemurlo ha voluto far nascere il Bambinello in una valigia di cartone,“piena di sogni e di speranze”, per ricordare quando a migrare, in cerca di una vita migliore, erano i nostri nonni. C’è poi il presepe allestito in un paesaggio sardo con oggetti di artigianato tipici oancora la natività allestita in un vecchio televisore e quella in un supporto per lo scaldaletto.

La visita alla scoperta dei presepi non potrebbe che terminare con il grande presepe artistico, realizzato dai volontari dell’associazione Il borgo della Rocca, nell’abside del Oratorio del Corpus Domini. Un presepe con tanti movimenti meccanici, con l’alternarsi del giorno e della notte, con la musica e il narratore. Una natività che richiede tempo per essere ammirata e apprezzata per intero, con personaggi e ambientazioni diverse e che, cosa insolita, è arricchita di tanti altri episodi biblici, soprattutto legati alla Pasqua del Signore come la crocefissione e la resurrezione. Un lavoro articolato che ha richiesto un impegno di oltre due mesi da parte dei volontari che ogni anno lavorano per aggiustare e migliorare il presepe artistico, aggiungendo personaggi e ambientazioni. Fino all’Epifania si potranno ammirare, nell’oratorio del Corpus Domini, anche i quadri del Concorso di pittura legato alla Festa dell’olio 2025, la cui premiazione si svolgerà alle ore 11 del giorno martedì 6 gennaio.

Per informazioni sui presepi della Pieve telefono 3478627809. La mostra in questi giorni è sempre visitabile, sia la mattina che il pomeriggio. Domani 31 dicembre sarà possibile vedere i presepi fino a sera.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
8.9 ° C
9.5 °
7.4 °
77 %
3.6kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS