10.3 C
Prato
giovedì 5 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ciclovia del Sole, il vicesindaco Meoni difende l’intervento

Dopo le polemiche di Meoni di Fratelli d'Italia in Consiglio sul presunto sacrificio degli alberi: "Intervento costantemente monitorato"

MONTEMURLO – In merito alle recenti dichiarazioni del capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Antonio Matteo Meoni, riguardanti i presunti danni alle alberature nel Parco della Pace durante i lavori per la realizzazione della Ciclovia del Sole, interviene il vicesindaco Alberto Vignoli per fare chiarezza sulla natura degli interventi e sulla coerenza delle scelte politiche adottate.

Monitoraggio tecnico e tutela del verde Il vicesindaco e assessore al verde pubblico, Vignoli rassicura i cittadini sottolineando che il cantiere è sottoposto a una sorveglianza rigorosa: “L’intervento è costantemente monitorato dagli uffici tecnici comunali, dalla ditta incaricata e da consulenti agronomi esterni. Sebbene i lavori abbiano danneggiato le radici di alcune piante, gli esperti confermano che la salute degli alberi non è a rischio. In ogni caso, l’amministrazione si impegna fin d’ora a sostituire prontamente qualsiasi esemplare che dovesse subire danni o deperire, per questa o per qualsiasi altra causa”.

Una scelta strategica tra Europa e territorio Vignoli spiega poi le ragioni tecniche e normative che hanno portato al tracciato attuale. La Ciclovia del Sole è un’infrastruttura di portata internazionale (EuroVelo 7). Le linee guidadell’Unione europea prevedono che il percorso privilegi il passaggio in aree verdi. Attraversare il Parco della Pace è stata dunque una scelta necessaria per rispettare i parametri europei.

Mobilità e sosta “L’alternativa sarebbe stata il passaggio su sede stradale in via Bicchieraia – continua Vignoli – Tuttavia, date le dimensioni standard della ciclovia – ben superiori ai normali marciapiedi di due metri – avremmo dovuto eliminare tutti i posti auto lungo il lato del parco, creando un disagio rilevante ai residenti”.

La replica politica Infine, l’assessore Vignoli solleva una questione di coerenza politica, ricordando che il progetto non è piovuto dall’alto: “Il progetto della ciclovia è stato approvato in consiglio comunale nel 2023 con il voto favorevole unanime, incluso quello del gruppo di Fratelli d’Italia. Meoni faccia chiarezza con se stesso: il suo gruppo ha condiviso e approvato questo tracciato”. Vignoli conclude con un invito al consigliere di opposizione: “Le segnalazioni dei cittadini sui social le leggiamo anche noi; non serve appropriarsene per farne comunicati stampa, utilizzando persino foto scattate da privati. Piuttosto che limitarsi ai social, invito il consigliere Meoni a vivere di più il territorio: si accorgerebbe che, oltre ai problemi che l’amministrazione affronta quotidianamente, ci sono tante realtà positive che meritano di essere valorizzate”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
pioggia leggera
10.3 ° C
10.8 °
9.3 °
77 %
4.1kmh
40 %
Gio
10 °
Ven
10 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS