|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTEMURLO – Un piano annuale di disinfestazione adulticida delle zanzare, con prodotti a basso impatto ambientale e principi attivi di origine naturale, in grado di integrare il piano larvicida già attivo sul territorio comunale.
La proposta arriva dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Montemurlo – composto dal capogruppo Antonio Matteo Meoni, da Rudj Baglioni e da Barbara Di Mastrorocco – che ha presentato una mozione in discussione nel prossimo consiglio comunale.
Il progetto prevede interventi programmati tra giugno e settembre, con possibilità di estensione in base alle condizioni climatiche, l’uso esclusivo di prodotti sicuri per persone e animali, un’informazione preventiva alla popolazione e un sistema di monitoraggio costante per valutarne l’efficacia.
Il capogruppo Antonio Matteo Meoni ha evidenziato l’importanza istituzionale dell’iniziativa: “La vivibilità di Montemurlo è un valore da difendere con forza. Le zanzare possono compromettere non solo la salute delle persone, ma anche quella degli animali domestici, oltre a ridurre la fruibilità e il piacere di vivere i nostri spazi pubblici e privati. Con questa mozione proponiamo un piano concreto, sicuro e rispettoso dell’ambiente per garantire a tutti i cittadini una migliore qualità della vita”.
Il consigliere Rudj Baglioni ha rimarcato la determinazione politica del gruppo: “Proteggere la salute significa prevenire ogni minaccia, anche la più piccola. Le zanzare sono vettori silenziosi di malattie, ma la nostra determinazione sarà più forte: vogliamo assicurare a Montemurlo sicurezza, salute e vivibilità, sia per i cittadini sia per i loro animali domestici”.
“Ad oggi – affermano i consiglieri nella nota – non sono stati registrati casi di West Nile Virus a Montemurlo, ma i dati nazionali mostrano un incremento della diffusione di questa e di altre malattie trasmesse dalle zanzare. Per Fratelli d’Italia, la prevenzione è la strategia vincente: meglio agire subito”.
“Se approvata, la mozione di Fratelli d’Italia, renderà Montemurlo un modello nella prevenzione sanitaria e nella gestione ecocompatibile delle disinfestazioni, offrendo ai cittadini un ambiente più sicuro, sano e pienamente vivibile per tutti” conclude il gruppo.


