fbpx
20.3 C
Prato
martedì 15 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

“Quelle strisce pedonali sono pericolose”: mozione di FI e Fdi su via Montalese

L'attraversamento in questione è situato subito dopo una curva, in un tratto di strada in cui la visibilità è fortemente compromessa

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTEMURLO – La sicurezza stradale continua a essere al centro dell’attenzione a Montemurlo, con un intervento da parte dei gruppi consiliari di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale, con l’obiettivo di rimuovere le strisce pedonali posizionate in una zona particolarmente pericolosa di via Montalese, all’altezza del civico 337, e di posizionarle in un luogo più sicuro per i pedoni, con tanto di segnaletica luminosa.

Le strisce pedonali in questione sono situate subito dopo una curva, in un tratto di strada in cui la visibilità è fortemente compromessa. La mancanza di segnaletica luminosa rende particolarmente rischioso per i pedoni attraversare la strada, soprattutto nelle ore serali o in condizioni di scarsa visibilità. Secondo diversi automobilisti e residenti, infatti, la curva rende difficile per i conducenti notare tempestivamente i pedoni, aumentando il rischio di incidenti.

Sulla questione, il capogruppo di Forza Italia Lorenzo Marchi e il capogruppo di Fratelli d’Italia Antonio Matteo Meoni affermano: “Questa è una zona critica dove la sicurezza dei pedoni è seriamente compromessa. Le strisce pedonali, posizionate subito dopo una curva, sono praticamente invisibili agli automobilisti. In assenza di segnaletica luminosa, questa situazione è estremamente pericolosa. Non possiamo permettere che si verifichino incidenti gravi. La nostra proposta è di rimuovere le strisce in questa zona e riposizionarle in un tratto più sicuro, dove la visibilità non sia compromessa e dove possano essere installati dispositivi di segnalazione adeguati.”

La mozione presentata dai due gruppi di centrodestra suggerisce di riposizionare le strisce pedonali in una zona più sicura, lontano dalla curva, e di integrare il tutto con una segnaletica luminosa, che possa garantire una visibilità adeguata in qualsiasi condizione. Inoltre, viene richiesto che vengano potenziate le misure di protezione per i pedoni, inclusi eventuali attraversamenti pedonali con luci a Led, che potrebbero ridurre significativamente il rischio di incidenti.

La mozione, che sarà presentata al prossimo consiglio comunale, ha lo scopo di sollecitare l’amministrazione a intervenire con urgenza in questa zona.

In attesa di una risposta ufficiale da parte del Consiglio, la comunità di Montemurlo si augura che vengano prese le giuste misure per garantire la sicurezza di tutti, affrontando una problematica che da tempo preoccupa i cittadini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
20.3 ° C
21.7 °
19.6 °
90 %
0.5kmh
0 %
Mar
32 °
Mer
36 °
Gio
34 °
Ven
35 °
Sab
35 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting