Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTEMURLO – Il sindaco di Montemurlo Simone Calamai e l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti, hanno fatto visita al centro estivo comunale che ha preso il via la scorsa settimana alla scuola primaria Margherita Hack e alla scuola dell’infanzia Leonetto Tintori di via Micca a Bagnolo e si concluderà a fine mese con una grande festa alla quale sono invitati anche i genitori.
Sono oltre 90 i bambini che partecipano alle attività estive, gestite dal Consorzio Astir che si è aggiudicato il bando di gara, insieme alla cooperativa Tarta-ruga. Il sindaco Calamai e l’assessore Fanti sono stati accolti con grande entusiasmo dai bambini. Il centro estivo quest’anno ha come tema i quattro elementi della natura, terra, acqua, fuoco e aria. Tanti i giochi e le attività in giardino per affrontare in allegria queste calde giornate. Inoltre ogni settimana i bambini sono coinvolti in visite guidate sul territorio. Nei giorni scorsi hanno visitato la fattoria Vannini di Iolo dove i più piccoli hanno fatto un laboratorio con le galline mentre i grandi della scuola primaria hanno scoperto tutto sulla vita delle api.
“Come Comune vogliamo essere concretamente vicini a tutti i genitori che lavorano e che quindi hanno la necessità di affidare i propri figli ad un servizio adeguato – sottolineano il sindaco Simone Calamai e l’assessore Alberto Fanti – Il centro estivo comunale rappresenta un’attività di qualità per riempire le giornate dei bambini con proposte coinvolgenti, che li possano divertire ma anche aiutare a crescere insieme ai coetanei. Un centro che, come sempre, è fortemente inclusivo ed accoglie bambini con disabilità e certificazioni“.
Tante le attività ludiche ed espressive proposte con giochi guidati, costruzione di giocattoli, creazione di piccole sculture in gesso, laboratori di pittura e grafica, invenzione e costruzione di storie illustrate e di libri fatti dai bambini, laboratori musicali, ma anche giochi di squadra e psicomotricità, attività di esplorazione dell’ambiente circostante alla scuola. Le attività del centro estivo sono supportate grazie alla disponibilità dei volontari dell’Auser Montemurlo.