|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTEMURLO – Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti del 31 dicembre, già da diversi giorni la polizia locale di Montemurlo ha intensificato i controlli sulla vendita di articoli pirotecnici per il Capodanno 2026. Come ogni anno, è stato attivato un piano straordinario di controllo su tutto il territorio per contrastare la vendita illegale di botti e garantire la sicurezza pubblica. Gli agenti stanno controllando gli esercizi commerciali per verificare la conformità alle normative e per ora non hanno rilevato alcuna irregolarità
La polizia locale ricorda che la vendita e l’uso di articoli pirotecnici sono regolati da rigide norme per prevenire incidenti. “A Montemurlo da anni la nostra polizia locale porta avanti rigidi controlli, non solo sulla vendita di fuochi pirotecnici illegali, ma anche sul rispetto di divieto di vendita ai minori di 14 del materiale a libera vendita – spiega l’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Forastiero – La dimostrazione dell’efficacia della politica costante dei controlli ce la forniscono i dati: sul territorio al momento non sono state rilevate irregolarità. Anche nei prossimi giorni continueremo comunque a vigilare per garantire feste serene e sicure a tutti”.
Dal comando della polizia locale fanno sapere che possono essere commercializzati esclusivamente prodotti dotati di regolare marcatura Ce ed etichettatura in lingua italiana con istruzioni d’uso. I fuochi pirotecnici sono suddivisi in fasce. Quelli a libera vendita di tipo F1 possono essere acquistati da chi ha più di 14 anni mentre per il tipo F2, sempre a libera vendita, occorre essere maggiorenni. L’acquisto di altri botti è invece riservato a chi ha particolari requisiti come, ad esempio, il porto d’armi. Tra le altre raccomandazioni è bene non utilizzare prodotti artigianali o manipolati, che rappresentano un elevato pericolo di esplosioni incontrollate. A Montemurlo non sarà emanata una specifica ordinanza anti-botti, ma il sindaco Simone Calamai rivolge un appello affinché “i festeggiamenti rimangano solo un momento di gioia. Vi esorto caldamente a non utilizzare botti e fuochi d’artificio pericolosi. Ogni anno, l’uso incauto di questi esplosivi causa gravi infortuni, spesso coinvolgendo i più giovani. Dimostriamo civiltà tutelando anche le persone più fragili e i nostri animali”.


