MONTEMURLO – Sopralluogo del sindaco Simone Calamai in via Baronese, dove si è appena concluso l’intervento di ripristino della frana di una porzione di carreggiata, in prossimità del tratto stradale tra l’intersezione con via delle Scalette e il tabernacolo.
Ora rimangono da fare solo le ultime finiture del fondo stradale superficiale con l’asfaltatura del tratto interessato dal recupero. La frana aveva interessato una porzione di strada a valle verso l’uliveta che si trova sotto la carreggiata, creando una pericolosa voragine che rischiava di avanzare verso il centro della via Baronese stessa.
Il Comune ha quindi ripristinato la muratura attraverso l’utilizzo di blocchi in calcestruzzo precompresso che hanno consolidato tutta la carreggiata, mettendo in sicurezza la sede stradale. La frana infatti rischiava di compromettere anche la restante parte dell’antico tracciato collinare, che collegava villa del Barone con la pieve di San Giovanni Decollato e dunque era urgente arrestare lo scivolamento verso valle.
“La nostra collina è tanto bella quanto fragile – dice il sindaco Calamai- Con questo lavoro di messa in sicurezza, andiamo a risolvere un problema di cedimento franoso che avrebbe potuto compromettere tutta la viabilità della zona. Un lavoro che va nella direzione della salvaguardia ambientale contro il dissesto idrogeologico”.
Nelle prossime settimane gli interventi di messa in sicurezza della via Baronese si sposteranno nella zona delle scuderie della Villa del Barone, dove sarà ripristinata un’altra frana che sta interessando la sede stradale verso valle.


