|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTEMURLO – In vista del Natale 2025, la polizia locale di Montemurlo ha intensificato i controlli sul territorio per garantire la sicurezza durante le festività, operando sia in autonomia che in coordinamento con le altre forze dell’ordine.
Il comando di via Toscanini ha organizzato controlli di prossimità in tutte le frazioni del Comune, Bagnolo, Oste e Montemurlo, soprattutto nei pressi dei negozi di vicinato e dei centri commerciali durante tutta la giornata e con particolare attenzione nelle aree a maggior afflusso nelle ore di punta. Pattuglie di agenti appiedati saranno a disposizione dei cittadini e dei commercianti per raccogliere segnalazioni e per fornire attività di supporto. Rafforzati anche i passaggi serali per la prevenzione dei furti in abitazione.
“Vogliamo garantire un Natale sicuro a tutti coloro che vivono, lavorano o frequentano Montemurlo per lo shopping o il divertimento. – spiega il sindaco Simone Calamai – Anche quest’anno abbiamo previsto un potenziamento dei presidi della polizia locale per garantire la sicurezza urbana durante le festività. La presenza di pattuglie a piedi è importante, oltre che per il controllo del territorio, per dare modo ai cittadini di segnalare direttamente agli agenti problemi o reati. La polizia di prossimità rappresenta un punto di riferimento e di ascolto sul territorio nel quale crediamo con forza”.
Attenzione alla sicurezza anche al Villaggio di Natale, allestito dal Comune in piazza della Repubblica, e al parco centrale, dove la municipale ha disposto un potenziamento della vigilanza con agenti. Gli agenti saranno presenti al mercato straordinario di domenica 21 dicembre che si svolgerà in piazza della Costituzione. Attenzione dunque a non parcheggiare in piazza, perché dalle 6 alle 15 di domenica 21 dicembre scatterà il divieto di sosta eccetto l’area di parcheggio rialzato posto sul lato di via Carducci. Controlli anche durante il mercatino di Natale, promosso dalla Pro loco e Comune nelle vie del centro di Montemurlo domenica (21 dicembre). La manifestazione si svolgerà lungo la via Montalese, la via Fratelli Rosselli e in piazza Donatori del Sangue. Attenzione dunque ai divieti di sosta e alle modifiche alla circolazione che entreranno in vigore durante la giornata di domenica dalle 6 alle 20. Scatterà il divieto di sosta in via Fratelli Rosselli (tratto compreso tra via Carducci e via Montalese), in via Montalese (tratto compreso tra via Petrarca e via F.lli Rosselli/via Matteotti), in via Matteotti (tratto compreso tra via Montalese e via Fratelli Cervi), in piazza donatori del sangue, in via Indipendenza (tratto compreso tra via Matteotti e via Garibaldi), in via Carducci (tratto compreso fra via Fratelli Rosselli e via Pascoli area di parcheggio).
Inoltre, dalle 6 alle 20 di domenica (21 dicembre) sarà vietato il transito in via Fratelli Rosselli (tratto compreso tra via Carducci e via Montalese); via Montalese (tratto compreso tra via Petrarca e via Fratelli Rosselli /via Matteotti); in via Matteotti (tratto compreso tra via Montalese e via Fratelli Cervi); in piazza donatori del sangue, in via Carducci (tratto compreso tra via Fratelli Rosselli e in via Pascoli area di parcheggio). Dalle ore 9 alle 20 sarà invertito il senso di marcia in via Indipendenza (tratto compreso tra via Matteotti e via Garibaldi) in via Pacinotti (tratto compreso tra Via Alighieri e Via del Ragno).
Infine, su disposizione della questura di Prato, ritornano i controlli della polizia locale per verificare la regolarità di oggetti messi in vendita durante le festività in particolare i fuochi d’artificio.
Da giugno 2024, gli agenti della polizia locale di Montemurlo utilizzano bodycam (telecamere indossabili) per documentare gli interventi e fungere da deterrente contro comportamenti illeciti, aumentando la sicurezza sia degli operatori che dei cittadini.


