|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Sul sito internet del Comune di Poggio a Caiano, nella sezione notizie, è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari della “Carta dedicata a te 2025”.
La “Carta dedicata a te” è un contributo economico di 500 euro per l’acquisto di beni di prima necessità previsto dal decreto interministeriale ‘Fondo alimentare 2025’.
I cittadini non devono presentare alcuna domanda per ottenerla, poiché i beneficiari sono individuati automaticamente dall’INPS tra le famiglie che alla data del 12 agosto 2025 erano in possesso di alcuni requisiti come, ad esempio, un ISEE ordinario valido non superiore a 15mila euro.
Il possesso dei requisiti non comporta l’automatico diritto al beneficio. Dal momento che le carte sono limitate, l’Inps elabora una graduatoria sulla base di alcuni criteri.
Una volta che l’Inps rende disponibile ai Comuni la lista dei beneficiari, l’amministrazione comunale deve effettuare le verifiche sulla residenza e su eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno locali percepite dai nuclei presenti nella lista.
Entro dieci giorni dal termine delle verifiche, l’INPS deve acquisire le conferme trasmesse dai Comuni e rendere definitive le liste dei beneficiari, trasmettendole a Poste Italiane per la predisposizione delle carte prepagate. Una volta ricevuti gli esiti della rendicontazione da Poste Italiane, l’INPS fornirà ai Comuni il numero identificativo delle carte da comunicare ai beneficiari, che saranno informati dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di prenotazione/ritiro delle carte presso gli uffici postali. Il Comune provvederà quindi alla pubblicazione della lista e invierà le comunicazioni ai singoli interessati. La carta potrà essere utilizzata fino al 28 febbraio 2026, ma sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio. La “Carta dedicata a te” consente di poter acquistare esclusivamente beni alimentari di prima necessità.
Nel territorio comunale di Poggio i beneficiari della “Carta dedicata a te” sono 98.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare sul sito istituzionale dell’INPS.
Per informazioni telefonare al “Punto di facilitazione digitale” allo 055/8701242 il martedì dalle 14 alle 18:30, il mercoledì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30, il venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30. Il servizio è attivo anche il primo e terzo sabato del mese, sempre telefonicamente, dalle ore 9:30 alle 13:00. Per avere informazioni è possibile anche scrivere una mail all’indirizzo facilitazione.digitale@comune.poggio-a-caiano.po.it.


