9.7 C
Prato
mercoledì 18 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Poggio a Caiano, Polizia Locale: nel 2025 i verbali staccati sono stati 1897 per un totale di 243mila euro.

Il numero più rilevante di multe è quello relativo a divieti di sosta, pulizia strade, occupazione di posti per disabili, o in prossimità di passi carrabili. Sono stati 1267 i verbali emessi nel 2025 contro i 900 dell’anno prima.

POGGIO A CAIANO – Aumentano i controlli e, con essi, si intensificano le situazioni in cui gli automobilisti meno rispettosi delle regole vengono effettivamente individuati. E’ il quadro del report annuale (2025) redatto dalla polizia locale di Poggio a Caiano guidata dalla comandante Ilaria Di Teodoro.

Nel 2024 i verbali emessi per violazioni di vario tipo al codice della strada erano stati 1118 per un totale di poco superiore a 103mila euro. Nel 2025 i verbali staccati sono stati 1897 per un totale di 243mila euro.

Troppi i conducenti dei veicoli che viaggiano con la revisione scaduta del mezzo (235) a fronte dei 45 del 2024. Troppi anche i veicoli che viaggiano sprovvisti di assicurazione: 51. E sono queste le infrazioni che hanno fatto aumentare (più che raddoppiare, per la precisione) l’ammontare delle multe.

La polizia locale effettua i controlli col “Targa system” durante i posti di controllo e la telecamera segnala anche i veicoli con anomalie che stanno transitando in quel momento. Dal comando di via Soffici parte quindi l’invito al proprietario del mezzo a presentare i documenti che risultano scaduti. Se nel frattempo si fosse messo in regola viene ugualmente multato per l’infrazione compiuta nei giorni precedenti.

Scende da cinque a tre chi guida utilizzando il telefonino, mentre sale vertiginosamente il numero di quanti non hanno con loro i documenti necessari: 155 contro i 14 dell’anno prima.

Fra le altre cose da segnalare 18 verbali emessi nei confronti di quegli autisti che con i loro mezzi pesanti sono transitati laddove erano vietato. Il numero più rilevante di multe è quello relativo a divieti di sosta, pulizia strade, occupazione di posti per disabili, o in prossimità di passi carrabili. Sono stati 1267 i verbali emessi nel 2025 contro i 900 dell’anno prima.

A Poggio a Caiano (e non è la prima volta) sono stati ritrovati anche due veicoli che erano stati rubati. Si tratta, in entrambi in casi, di due Fiat Panda restituite ai legittimi proprietari (uno della provincia di Prato, l’altro del Pisano). Le vetture sono state ritrovate in parcheggi del territorio poggese.
Scende il numero di veicoli abbandonati: dai 19 del 2024 ai 5 del 2025, mezzi questi che saranno avviati alla demolizione.

“Ovviamente – specifica la comandante Ilaria Di Teodoro – l’attività del corpo di polizia locale non si ferma certo qui. Svolgiamo attività amministrativa, accertamenti anagrafici e tanti sono i sopralluoghi, gli interventi e gli accertamenti per verificare il rispetto delle varie ordinanze sindacali”.

“Aumenta il numero delle multe ma questo non vuol dire che il Comune punta a far cassa – sottolinea l’assessore con delega alla polizia locale Diletta Bresci – Significa far rispettare le regole. Importante quanto viene svolto attraverso il ‘Targa system’ che mette in evidenza come molti mezzi viaggino sprovvisti di assicurazione. Inoltre – aggiunge Bresci – arrivano spesso segnalazioni di cittadini, giustamente, indignati perché le auto si trovano parcheggiate dove non dovrebbero, oppure perché vengono lasciate negli stalli quando c’è il lavaggio delle strade. E’ una questione di rispetto verso tutti. Anche nel 2026 la polizia locale si muoverà su questo fronte e sono soddisfatta del lavoro che ogni giorno la comandante Di Teodoro e i suoi agenti portano avanti con serietà e impegno”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
9.7 ° C
11.4 °
8.6 °
74 %
4kmh
75 %
Mer
10 °
Gio
11 °
Ven
15 °
Sab
15 °
Dom
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS