Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – I ‘furbetti’ dei rifiuti, quelli che li abbandonano un po’ ovunque in barba alle regole, hanno le ore contate. Nel giro di pochi giorni verranno installate alcune telecamere con l’obiettivo di andare a ‘pizzicare’ quanti non rispettano la corretta raccolta differenziata.
“Saranno collocate nei punti più sensibili del territorio, quelli dove abbiamo riscontrato il maggior numero di abbandoni – spiega il vicesindaco Diletta Bresci – Lo scopo è quello di andare ad individuare quanti danneggiano l’ambiente con l’abbandono ingiustificato di rifiuti. Mi preme ricordarlo ancora una volta che i rifiuti vanno separati in modo corretto e conferiti secondo il calendario prestabilito da Alia. Non ci sono giustificazioni per abbandonarli quando e dove capita. Non solo: ultimamente ci arrivano segnalazioni di cestini stracolmi di sacchetti di immondizia. Alia ovviamente è stata informata e ha provveduto con i proprio operatori a rimuovere il tutto. Parlerò con i responsabili dell’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti per valutare la possibilità di poter sostituire i cestini con altri che non consentano di potervi conferire all’interno i sacchetti”.
“Ci arrivano diverse segnalazioni di cittadini indignati per l’abbandono dei rifiuti – commenta la comandante della polizia municipale Ilaria Di Teodoro – Con le fototrappole di monitoraggio andremo a individuare gli autori e successivamente a sanzionarli per l’illecito commesso”.