|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Non accenna a diminuire il problema dei rifiuti a Poggio a Caiano.
Sacchetti che, anziché essere conferiti secondo il calendario del porta a porta, vengono gettati (se tutto va bene) nei cestini lungo le strade, altrimenti dove capita. A nulla sono valsi gli appelli che l’assessore comunale all’ambiente Piero Baroncelli ha rivolto più volte ai cittadini. L’assessore, inoltre, punta il dito anche sui ritardi di Alia nel ritirare i rifiuti. “Le lamentele dei cittadini che arrivano in Comune sono tante – spiega Baroncelli – Capita troppo spesso che salti il ritiro dei rifiuti. E le persone sono stufe, il servizio che doveva migliorare sta peggiorando. Alia deve intervenire con un piano preciso e puntuale, così non va assolutamente bene e le proteste dei cittadini sono giuste. Io abito a Poggio a Caiano e vivo in prima persona quanto le persone mi raccontano. Il discorso invece dell’abbandono dei rifiuti sarà, come già detto, da noi attenzionato attraverso le telecamere di sicurezza e, una volta individuati, gli autori saranno sanzionati. Ma Alia però deve fare passaggi più frequenti per svuotare i cestini, che non si svuotano da soli”.
“I disagi – aggiunge Baroncelli – si toccano con mano e a questo punto chiediamo un intervento di Alia affinché la situazione torni alla normalità. Con il passaggio alla Taric le cose sono cambiate in negativo e le persone che dovevano essere premiate per la raccolta differenziata si trovano dei rincari in bolletta, con un servizio che sta facendo acqua da diverse parti. Ci sono state giornate di sciopero da parte degli addetti alla raccolta ma questo non può essere usato per giustificare i disservizi che troppo spesso si vivono sul territorio.”
L’assessore Baroncelli annuncia che a breve saranno installate sei nuove telecamere. Saranno utilizzate anche per contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale poggese.


