Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Si preparano a Poggio a Caiano le celebrazioni per i 60 anni dalla morte del pittore Ardengo Soffici.
Manca meno di un mese alla ricorrenza: l’artista morì, infatti, il 19 agosto 1964 a Vittoria Apuana.
Così, l’amministrazione comunale di Poggio a Caiano per il prossimo 19 agosto vuole dedicare l’intera giornata alla memoria di questo personaggio poggese d’adozione, in occasione dell’anniversario della scomparsa. “Come prima cosa – esordisce l’assessore alla cultura Diletta Bresci – nella mattina di lunedì 19 agosto ci recheremo in forma ufficiale al cimitero di Poggio per deporre una corona sulla tomba di Ardengo Soffici”. L’artista è, infatti, sepolto nel camposanto del Comune mediceo, dove riposa insieme alla moglie Maria.
“Inoltre – aggiunge Bresci – abbiamo deciso che il 19 agosto il museo Soffici e del ‘900 italiano resterà aperto in via del tutto eccezionale. Si potrà visitare dalle 10 alle 13 e alle 14,30 alle 19 a ingresso gratuito per tutti. Ci sembra doveroso in occasione di questo importante anniversario che il museo con le sue opere sia fruibile a tutti”.
E sempre il 19 agosto c’è una sorpresa. Il direttore del museo Soffici e del ‘900 italiano Mauro Moriconi donerà allo stesso museo una lettera autografa di Ardengo Soffici. “Sono venuto in possesso di questo documento – spiega Moriconi – e ho pensato di donarlo al museo del quale sono direttore affinché tutti possano ammirare quanto Soffici ha scritto di suo pugno”.
La presentazione di questo documento, che va così ad arricchire la collezione del museo, ci sarà nella mattina del 19 agosto, dopodiché la lettera verrà collocata in una teca del museo.