|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Pace, energia e sostenibilità, legalità e memoria dei giudici Falcone e Borsellino e della loro lotta alla mafia.
Saranno i temi che verranno affrontati al Summer camp di Poggio a Caiano organizzato dall’associazione Le sentinelle di Nonno Nino della Fondazione Antonino Caponnetto, il giudice che, insieme a Falcone e Borsellino, si è battuto per fermare la criminalità organizzata e che, dopo la loro morte, ha proseguito la loro battaglia nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole, per formare cittadini consapevoli e responsabili ma soprattutto onesti.
“Per questo motivo – afferma l’assessora all’istruzione del Comune di Poggio a Caiano Patrizia Cataldi – come amministrazione comunale abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’associazione Le sentinelle di Nonno Nino che già da alcuni anni organizza Campus sulla legalità per adolescenti, e non solo, a Suvignano, in provincia di Siena, nelle terre confiscate alla mafia dal giudice Falcone”
“Le terre ‘liberate’ – aggiunge Cataldi – rinascono a vita nuova grazie alla Fondazione Caponnetto, a “Libera” e alle tante associazioni italiane che trasformano tali beni in occasioni di lavoro e di riscatto sociale”.
Il campus di Poggio a Caiano è rivolto ai giovani fra gli 11 e i 14 anni al plesso Lorenzo il Magnifico dell’istituto comprensivo Filippo Mazzei dal’1 al 5 settembre dalle 8,30 alle 16,30.
La quota di iscrizione è di 150 euro, comprensiva di pranzo completo e assicurazione. L’eventuale ricavato andrà a finanziare gli interventi di recupero delle terre confiscate alla mafia e di educazione alla legalità dell’associazione “Le sentinelle di Nonno Nino”.
Per i benefici destinati ai residenti del Comune di Poggio a Caiano accedere a questo link.


