|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
POGGIO A CAIANO – Assedio alla villa, al via la 40esima edizione in programma da venerdì 19 fino a domenica 21 settembre.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Poggio a Caiano, con il contributo di Comune di Poggio a Caiano, Provincia di Prato e Regione Toscana e con la collaborazione, oltre che dell’amministrazione comunale poggese, del Museo autonomo del Ministero della cultura Ville e residenze monumentali fiorentine.
La serata di venerdì (19 settembre) si apre alle 19 con gli antichi mestieri in via Cancellieri e in via Giuliano da Sangallo e il mercato artigianale in via suor Margherita Caiani. A partire dalle 20 spettacoli itineranti lungo le vie del centro dove si potranno ammirare anche gli sbandieratori di Cortona, Montemurlo e Lucca. Intorno alle 21.15 partirà il corteo delle scuderie medicee al quale parteciperanno in forma ufficiale il Comune di Poggio e le amministrazioni comunali invitate all’evento. Il corteo vedrà la presenza del gruppo storico poggese, della filarmonica Giuseppe Verdi di Poggio e degli sbandieratori di Cortona. Sarà aperta la fontana del Mascherone dalla quale sgorgherà vino.
Quest’anno al posto del Mascherone, che ha subìto danni mesi fa a causa di una manovra sbagliata di un mezzo pesante, sarà utilizzata una copia che verrà posta accanto all’originale. Il corteo proseguirà poi per la villa medicea dove si potrà assistere alle esibizioni dell’orchestra delle Colline medicee e, a seguire, dei Blu angels. In piazza del Santissimo Rosario dalle 21 spettacolo di sbandieratori e giullari.
Sabato (20 settembre) la festa inizia a partire dalle 17 con gli antichi mestieri e il mercato artigianale. Gli spettacoli itineranti inizieranno alle 18. In piazza del Santissimo Rosario dalle 17.30 giullari, sbandieratori e falconieri fino alle 23.30. Nel giardino della villa medicea alle 17.15 gruppo storico poggese e sbandieratori Pozzo di Seravezza. Seguirà uno spettacolo di falconieri. In serata (dalle 21.30) esibizione di band musicali.
Domenica (21 settembre) già a partire dalle 15.30 si potranno ammirare gli antichi mestieri e comprare al mercato artigianale. Gli spettacoli inizieranno dalle 17.15. Protagoniste la villa medicea (con esibizione in serata di gruppi musicali), piazza del Santissimo Rosario e le vie del centro. Gran finale alle 23.30 alla villa medicea con lo spettacolo pirotecnico.


